Lezioni e Galà, Chef per una notte lancia la volata finale

Nei prossimi due mesi ricco calendario di appuntamenti: ultime occasioni per candidarsi
Chef per una notte: i finalisti dell’edizione 2021 Foto © www.giornaledibrescia.it
Chef per una notte: i finalisti dell’edizione 2021 Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sessanta giorni, tre lezioni e per i vincitori la serata di gala nella cucina di un ristorante già stellato a cucinare i propri piatti per tutti i nostri giudici. Ora che le restrizioni per la pandemia si sono allentate e la stagione si è aperta, Chef per una notte lancia la volata finale: in aprile la raccolta delle ricette, in maggio una lezione ogni due settimane e poi, la prima settimana di giugno il gran finale al Carlo Magno.

In questi ultimi giorni Chef per una notte ha riunito giuria e organizzatori e ha definito nel dettaglio il calendario dei prossimi appuntamenti, costruendoci attorno le opportunità per i cuochi appassionati di mettersi in mostra ma anche di incontrare stellati e produttori. Il programma. Le feste di Pasqua e i ponti del 25 aprile e del primo maggio possono essere l’occasione per molti di trovare un poco di tempo per mettersi ai fornelli, magari sfruttando le primizie di stagione e gli ingredienti che tornano sui banchi del mercato.

Un momento di una lezione dedicata al mascarpone  Foto © www.giornaledibrescia.it
Un momento di una lezione dedicata al mascarpone Foto © www.giornaledibrescia.it

Il primo appuntamento da segnare in calendario è quello previsto in Cast il 2 maggio con la lezione dedicata a latte, panna e mascarpone in collaborazione con Centrale del Latte di Brescia. Per partecipare è necessario aver caricato almeno una ricetta nella categoria e, le iscrizioni sono già aperte, cercare di accaparrarsi uno dei pochi posti disponibili nell’aula magna di Cast Alimenti. È già possibile iscriversi. Due settimane dopo, il 16 maggio, si torna a lezione, ma questa non in aula: il Carlo Magno di Collebeato dello chef Beppe Maffioli torna ad accogliere la lezione speciale di mise en place in collaborazione con Easylife.  Per partecipare sarà necessario mandare, dal 26 aprile, una mail a gusto@giornaledibrescia.it. Verrà garantita priorità a chi non ha ancora partecipato a nessuna lezione.

Ultima lezione quella del 24 maggio: si torna in Cast Alimenti e con la primavera ormai completamente sbocciata sarà il periodo perfetto per la serata dedicata alla frutta. Anche in questo caso per partecipare, quando saranno aperte le iscrizioni, sarà necessario aver caricato almeno una ricetta a tema sul portale. Prepararsi. Dopo il periodo della formazione ecco che si avvicina l’obiettivo principale ovvero la serata in cui i nostri vincitori, uno per categoria, saranno Chef per una notte. Dal 21 maggio infatti non sarà più possibile caricare ricette sul portale perché nei giorni successivi la giuria di chef, maestri pasticcieri e giornalisti si riunirà per selezionare i vincitori che saranno poi contattati e invitati in cucina per una prova. All’inzio di giugno poi la serata finale, con la cena di Gala al Carlo Magno in cui la nostra giuria selezionerà il vincitore assoluto di questa edizione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia