Asparagi, piselli e carciofi nel tris di primizie di Cerveni

Ultimi posti disponibili per la lezione di lunedì in collaborazione con Ortomercato
Lo chef Stefano Cerveni
Lo chef Stefano Cerveni
AA

Prendi verdure e ortaggi di stagione forniti da Ortomercato Brescia, e aggiungici l’estro dello chef stellato Stefano Cerveni del ristorante Due Colombe di Borgonato di Cortefranca. Gli ingredienti per la quarta lezione di Chef per una Notte ci sono tutti, non resta che accendere i fornelli dell’aula magna di Cast Alimenti. L’appuntamento è lunedì alle 20: per partecipare in presenza è necessario caricare almeno una ricetta a tema sul portale gusto.giornaledibrescia.it entro venerdì 25 marzo alle 12.30. Ai fortunati che si aggiudicheranno uno dei pochi posti ancora disponibili saranno comunicati i dettagli per accedere alla scuola. La serata, condotta come sempre da Clara Camplani e Davide Briosi, si potrà seguire anche in diretta streaming sul sito del Giornale di Brescia.

In tavola

Una creazione di Cerveni in occasione di una lezione della passata stagione - © www.giornaledibrescia.it
Una creazione di Cerveni in occasione di una lezione della passata stagione - © www.giornaledibrescia.it

Protagoniste del menù di Cerveni saranno alcune primizie di stagione: carciofi, asparagi e piselli. Tre ricette che giocano sulle diverse consistenze, mixando tradizione locale e fantasia. «Per il primo piatto prenderò spunto da due cattedrali del gusto della cucina romana - annuncia lo chef franciacortino, una stella Michelin -: friggerò un cuore di carciofo alla giudia, che poi servirò con una spuma sifonata di cacio e pepe». A seguire, Cerveni preparerà un risotto con i piselli, che s’ispira alla tradizione veneta dei risi e bisi, ma con uno sprint finale dato da polvere di arancia candita e ceviche di tonno. L’ultimo piatto sarà a base di asparagi affumicati, serviti con robiola, funghi spugnole e pane croccante.

Alle ricette di chef Cerveni, Andrea Minoni e Francesca Rossini di Stocchetti Beverage abbineranno tre cocktail di lunga tradizione, che sposano molto bene le caratteristiche aromatiche dei piatti: un vodka tonic, una caipirissima e un Negroni. «Cucinare con le verdure non significa necessariamente creare dei piatti vegetariani o vegani - commenta lo chef del Due Colombe -. Non è una decisione che prendo a prescindere, mi faccio guidare dal gusto. Una dieta con più verdure è sicuramente salutare, ma non per questo non si possono creare piatti con una struttura importante, abbinando per esempio salse e sapori che soddisfino il palato. Non dimentichiamo che noi chef abbiamo sì il compito di far mangiare bene i nostri clienti, ma anche di creare emozioni con il gusto dei nostri piatti».

La scelta

Assaggi per tutti i presenti in sala - © www.giornaledibrescia.it
Assaggi per tutti i presenti in sala - © www.giornaledibrescia.it

Verdure e ortaggi saranno fornite dall’associazione grossisti Ortomercato Brescia, che per il primo anno è sponsor di Chef per una Notte. «Il connubio tra cucina e materie prime - chiarisce il presidente Nicola Marcoccio -, e in particolare tra capacità, abilità e fantasia di uno chef e qualità e varietà della materia prima, è stato lo spunto di riflessione, nonché l’occasione per affacciarci a questa iniziativa. Partecipiamo, quindi con l’obiettivo di far conoscere la professionalità degli attori che compongono la filiera distributiva dell’Ortomercato».

«Da questa partnership con Chef per una Notte - aggiunge Marcoccio - ci aspettiamo di stimolare un consumo sano, consapevole e maggiormente informato dei nostri prodotti, oltre che di invogliare il consumatore finale a una ricerca maggiore della qualità e della bontà, indipendentemente dal prezzo. Ci piacerebbe inoltre mostrare e far percepire il bagaglio di competenze, professionalità ed esperienze che contraddistinguono gli attori della nostra filiera».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia