Business Wire

MSP Sports Capital conferma la vendita delle proprie partecipazioni di McLaren Racing a McLaren Group Limited

AA

Come già annunciato in precedenza nella giornata di oggi, McLaren Group Limited ha completato l'acquisto della quota di capitale di MSP Sports Capital in McLaren Racing, incluso il suo team di Formula 1.

La transazione consentirà a Bahrain Mumtalakat Holding Company e a CYVN Holding, un operatore di mobilità avanzato e strumento di investimento con sede ad Abu Dhabi, di aumentare la loro quota e di acquisire la piena proprietà dell'iconica azienda britannica di corse automobilistiche.

Mumtalakat continuerà a essere l'azionista di maggioranza, mentre CYVN Holdings manterrà una quota di minoranza.

L'investimento di MSP è arrivato in un momento cruciale per l'azienda, fornendo un capitale vitale che ha contribuito agli sforzi dell'azienda per stabilizzare le operazioni commerciali durante la pandemia di COVID-19, finanziare gli aggiornamenti delle infrastrutture e mantenere e reclutare talenti del massimo livello. Negli ultimi cinque anni, con il sostegno ricevuto dai suoi azionisti, McLaren è tornata in testa alla classifica di Formula 1, ha riottenuto la sua competitività in diverse serie di corse e ha migliorato la sua forza commerciale a lungo termine.

Jahm Najafi, partner e presidente di MSP Sports Capital , ha affermato: “La Formula 1 si è trasformata in una piattaforma di media e intrattenimento grazie in gran parte alla lungimiranza di proprietari di team esperti come McLaren Group Limited, che hanno dimostrato volta dopo volta, anno dopo anno, la capacità di generare innovazione, prestazioni e risultati in uno sport che riteniamo non abbia pari in termini di potenziale economico sul lungo termine. Siamo onorati di aver potuto lavorare con Mumtalakat e con il team McLaren e siamo impazienti di continuare a partecipare a questo sport incredibile in quanto sostenitori."

Jeff Moorad, Partner e CEO di MSP Sports Capital ha dichiarato: "In quanto di veterani nel settore sportivo e proprietari all'interno di campionati e franchising globali, Jahm ed io abbiamo visto in prima persona cosa serve per ricostruire marchi iconici e posizionare le squadre per un successo duraturo. Quando abbiamo investito nella McLaren Racing, il nostro obiettivo era quello di portare la stessa esperienza, lo stesso capitale e lo stesso impegno per aiutare a ripristinare uno dei marchi più leggendari degli sport motoristici. Siamo orgogliosi di aver contribuito, insieme ai nostri partner, a rafforzare le fondamenta della McLaren, la sua leadership, le sue infrastrutture e il suo vantaggio competitivo, e di vedere la squadra tornare a lottare per il campionato. Con la proprietà ora consolidata in Bahrein e ad Abu Dhabi, la McLaren è pronta per un futuro ancora più brillante e siamo impazienti di fare il tifo per Zak Brown, Andrea Stella, Lando Norris, Oscar Piastri e il resto della squadra. Vorremmo anche ringraziare i nostri amici di UBS O'Connor e Ares Capital Management, che insieme ad alcuni family office ci hanno accompagnato in questo incredibile viaggio".

Con questa transazione, MSP Sports Capital non possiederà più una quota di partecipazione in McLaren Racing. Najafi, attualmente vicepresidente del consiglio di amministrazione di McLaren, e Moorad, si dimetteranno entrambi dai loro posti nel consiglio di McLaren Racing.

I termini finanziari dell'operazione sono riservati e non saranno resi noti.

Informazioni su MSP Sports Capital Partners

Fondata nel 2019 da Jahm Najafi e Jeff Moorad, MSP Sports Capital Partners è una una società di investimento privata con sede a New York che effettua investimenti azionari e creditizi nell'ecosistema sportivo globale. La società privilegia partecipazioni di controllo e influenti in squadre, campionati e attività commerciali in relazione allo sport. Gli investimenti attuali comprendono una quota di maggioranza negli X Games e nella prossima X Games League e partecipazioni in club di calcio europei, tra cui Praia (Portogallo), AD Alcorcón (Spagna), SK Beveren (Belgio), FC Augsburg (Germania) e Brøndby IF (Danimarca). Nel 2023, la società ha effettuato inoltre un investimento nella squadra di Premier League, Everton F.C., che è stato ultimato nell'estate del 2024.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Jim Hughes, CEO, TrailRunner International
Maddie Kraft, Direttrice, TrailRunner International
MSPSportsCapital@trailrunnerint.com



La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato