Vaccino AstraZeneca, dosi sequestrate anche a Brescia

Dosi del lotto ora sotto la lente dell'Aifa sono state prelevate dai carabinieri del Nas anche all'hub vaccinale del Civile
Carabinieri del Nas di Brescia in una struttura ospedaliera (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Carabinieri del Nas di Brescia in una struttura ospedaliera (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono state sequestrate anche a Brescia dosi del lotto di vaccino AstraZeneca per il quale l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto lo stop in attesa di ulteriori verifiche. A eseguire il sequestro sono stati i carabinieri del Nas, intervenuti all'Ospedale Civile di Brescia che costituisce l'hub al quale vengono consegnate le partite di vaccino anti-Covid per il territorio provinciale non appena messe a disposizione dalle case farmaceutiche alle autorità italiane.

Non è noto al momento quante siano le dosi sequestrate, né quante siano le dosi di tale lotto già somministrate. Sul punto sono in corso approfondimenti. Analoghi sequestri, in ogni caso, sono stati disposti su tutto il territorio nazionale, sempre affidati all'attività dei Nas dell'Arma.

È bene sottolineare che allo stato quella adottata dall'Aifa costituisce una misura precauzionale in attesa di approfondimenti, e che - come sottolineato in particolare dall'Ema, l'analoga agenzia del farmaco europea che proprio oggi ha dato il via libera alla distribuzione nel Vecchio Continente del vaccino di Johnson&Johnson - non è stato evidenziato allo stato alcun nesso di causalità tra i decessi registrati in Italia e in Danimarca e la pregressa somministrazione alle vittime di dosi vaccinali riconducibili al medesimo lotto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia