Vaccino anti-Covid, avvio soft nel Bresciano: 3.000 prenotazioni
Partenza «soft» con le prenotazioni dei vaccini anti Covid-19 per i bambini dai 5 agli 11 anni. Alle 18 di ieri sera i genitori bresciani avevano fissato 3.000 appuntamenti, pari a circa il 4% del totale della platea vaccinabile in quella fascia di età residente nella nostra provincia (circa 85mila bambini). E l’11,60% del totale delle prenotazioni in Lombardia, dunque al quarto posto dopo Milano (43,88%), Brianza e Insubria. Fanalino di coda il territorio dell’Ats della Montagna, di cui fa parte anche la Valcamonica, con 469 prenotazioni nella giornata di ieri, pari all’1,96% del totale.
La fotografia
Non ci sono elementi sufficienti per capire quale sarà l’andamento della campagna vaccinale nei più piccoli, proprio perché ieri era la prima giornata e, per giunta, anche una domenica di sole che molti hanno «sfruttato» per divertirsi sulla neve. Per capire, bisognerà attendere i prossimi giorni. A livello regionale le prenotazioni sono state poco meno di 30mila.La vice presidente e assessore al Welfare Letizia Moratti: «Genitori che hanno compreso che il vaccino serve a proteggere i loro figli da malattia e conseguenze a lungo termine, protegge i compagni di scuola più fragili e crea le condizioni per una scuola in presenza. Genitori che hanno dimostrato consapevolezza, solidarietà e fiducia nella scienza».
Vaccinazioni da giovedì
Le somministrazioni partiranno giovedì 16 dicembre. Sono 62 i centri vaccinali organizzati su tutto il territorio regionale, con linee e personale dedicato. Dodici solo in provincia di Brescia. Nello specifico, per Asst Spedali Civili linee e spazi dedicati nei Centri vaccinali di via Morelli, Poncarale, sant’Eufemia, Ospitaletto e all’interno di Elnos a Roncadelle; per l’Asst Franciacorta all’Italmark di Chiari; per l’Asst Garda a Vobarno e a Lonato e per l’Asst Valcamonica agli ospedali di Esine ed Edolo, a Breno e a Darfo.
Nel frattempo, continuano le somministrazioni anche per gli adulti e per i giovani dai 12 anni in su per i quali la campagna vaccinale era iniziata lo scorso 2 giugno. Nel territorio dell’Ats Brescia le persone prenotate (in netta prevalenza quelle per la dose di richiamo) nella giornata di oggi sono 9.470; per domani sono 9.520 e per martedì 10.296. Sabato scorso in tutta la provincia sono state vaccinate 12mila persone, di queste 450 con la prima dose. I richiami vengono somministrati con vaccino Pfizer o Moderna, entrambi prodotti con la tecnologia ad mRna, indipendentemente dal farmaco usato in precedenza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
