Covid, aperte le prenotazioni per il vaccino ai bambini

Sul portale di Regione Lombardia è possibile fissare l'appuntamento per la fascia 5-11 anni
Aperte le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid ai bambini
Aperte le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid ai bambini
AA

Con qualche ora d'anticipo rispetto a quanto annunciato, e come già accaduto in occasione delle precedenti prenotazioni, è attivo il portale di Regione Lombardia (qui il ink https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) per fissare il vaccino anti Covid per i bambini della fascia 5-11 anni. Sarà possibile fissare l'appuntamento a partire da giovedì 16 dicembre. Per il Bresciano stiamo parlando di una platea di 85mila bambini.

Il primo dato fornito alle 13 dall'Assessorato regionale al Welfare è di 16.145 adesioni. Il 45%, cioè 7.265, proviene dall'Ats di Milano, che comprende anche il territorio di Lodi.

In dettaglio, 7.265 sono arrivate ad Ats Milano, 1.937 ad Ats Insubria, 1.895 ad Ats Brianza, 1.839 ad Ats Brescia, 1.177 ad Ats Bergamo, 913 ad Ats Val Padana, 795 ad Ats Pavia e 324 ad Ats Montagna.

I vaccini verranno effettuati in spazi appositamente allestiti nei dodici centri vaccinali di città e provincia. La vicepresidente regionale Letizia Moratti: «I Centri vaccinali sono stati riorganizzati per garantire ai più piccoli sino a 40mila inoculazioni al giorno (circa 4.000 nel Bresciano, ndr). Abbiamo previsto percorsi dedicati e personale formato nella gestione del target pediatrico, accessi facilitati e fasce orarie pomeridiane più comode per le famiglie, che tengano conto degli impegni scolastici nei giorni feriali, mentre si potrà accedere tutto il giorno il sabato e la domenica».

Esperti e dubbi. Per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle 17 alle 19, una nuova diretta social #stopaidubbi speciale bambini . Le famiglie possono già inviare le domande agli specialisti tramite il numero WhatsApp 3346324686. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia