Vaccinazioni nel Bresciano oltre quota 22%: la mappa

Sul fronte della lotta al coronavirus, cresce giornalmente il numero di dosi vaccinali somministrate nell'ambito della campagna massiva anti-covid. Brescia è dopo Milano la provincia lombarda che conta il numero più elevato di residenti che hanno già ricevuto la prima dose: sono 239.828, a fronte dei 593.494 del capoluogo regionale.
Il dato di Regione Lombardia - aggiornato alle ore 23 del 25 aprile - vede dunque una copertura di poco superiore al 22% della platea di cittadini per i quali è prevista la vaccinazione, che complessivamente nel Bresciano assommano a 1.078.312 (vale a dire l'intera popolazione adulta, esclusi i minorenni).
Quanto al dato delle somministrazioni giornaliere, varia dalle 5.063 di venerdì (da quando Regione Lombardia ha reso disponibili i dati giornalieri di somministrazioni) alle 3.415 di domenica 25 aprile (parliamo in questo caso di prima dose). Appare ancora ben lontano l'obiettivo dichiarato delle 18mila vaccinazioni giornaliere.Al totale delle dosi somministrate per la prima volta, si aggiungono 117.191 richiami: numero che dunque coincide col totale dei bresciani che possono considerarsi coperti sul piano vaccinale (il che, è bene ricordarlo, al pari di quanto accade per le influenze stagioni, non equivale ad uno status di immunità, né esclude la possibilità di essere vettori del virus in assoluto).
Se la media provinciale, per quanto attiene le prime dosi resituisce dunque una fotografia di circa 2 bresciani su 10 vaccinati, la situazione nei singoli comuni appare fortemente diversificata. Agli estremi opposti troviamo Iseo, che è già al 42,10%, e Casto, fermo al 13,97%. L'accelerazione della capitale del Sebino è da collocare nel fatto che Iseo, sede di hub vaccinale, è stato tra gli otto Comuni dell'Ovest Bresciano per i quali è stata anticipata la vaccinazione dei cittadini della fascia d'età over 60, alla luce della presenza massiccia di varianti del virus tra i residenti contagiati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
