Covid, obiettivo vaccinare 18mila persone al giorno nel Bresciano

È di certo una corsa contro il tempo quella che vede protagonisti gli hub della campagna vaccinale di massa della provincia di Brescia. Il tempo è quello della diffusione del virus e dei contagi. Un tempo che non è ancora terminato.
Per ridurlo è necessario incentivare, di giorno in giorno, il numero delle persone vaccinate, almeno con la prima dose, pur sapendo che le misure di sicurezza dovranno ancora essere mantenute, proprio perché è ancora lontana l’ormai nota «immunità di gregge» grazie alla quale la maggioranza di chi si è vaccinato protegge anche chi non lo è. Nelle prossime settimane i numeri aumenteranno.
L’obiettivo è vaccinare circa diciottomila persone al giorno nei sei punti della Valcamonica, dell’Azienda sociosanitaria Spedali Civili, della Franciacorta e del Garda. Un forte impulso viene dato dall’hub vaccinale Fiera di Brescia che, con i suoi 13.500 metri quadri di superficie disponibile, è uno dei più grandi del nostro Paese. In via Caprera si punta, a regime, alle 10-12 mila somministrazioni al giorno, come ampiamente spiegato in questa pagina. L’annuncio del commissario straordinario Francesco Figiuolo sulle dosi di vaccino in arrivo nel nostro Paese nei prossimi dieci giorni permette di guardare con ottimismo all’obiettivo della nostra provincia.
«Cinque milioni di dosi di vaccino in arrivo nei prossimi giorni che dovrebbero finalmente portare a 500 mila somministrazioni al giorno se le Regioni rispetteranno i nuovi target crescenti» ha detto il commissario. Calcolatrice alla mano, del totale dei cinque milioni di dosi alla Regione Lombardia dovrebbero esserne consegnate oltre 800mila, quasi novantamila nel Bresciano. I nuovi obiettivi per la Regione Lombardia prevedevano e prevedono di somministrare 51 mila dosi il 23 aprile.
Nel Bresciano - in base ai dati aggiornati sul portale della Regione alle 23 di venerdì sera - le dosi somministrate sono state pari a 6.952 comprensive di prima dose e di richiamo. Dunque, primo obiettivo raggiunto, sia in provincia sia in Regione dove le dosi giornaliere attualmente si attestano sulle 70mila circa e puntano, a regime, alle centomila. Le somministrazioni devono aumentare di giorno in giorno, di pari passo con l’auspicata consegna di altre dosi dei vaccini ad oggi approvati (Pfizer, Moderna, AstraZeneca e il monodose Janssen).
Nel Bresciano - dati regionali aggiornati a venerdì - le prime dosi sono state somministrate al 21,54% della popolazione di riferimento (il 21,04% il giorno precedente), con una crescita di 5.319 vaccinazioni al giorno come prima dose e di 1.633 richiami. Il totale delle persone da vaccinare - al netto dei minorenni - è di 1.078.312. Utopico pensare che sarà vaccinato il 100%. Sarebbe già un buon risultato arrivare al 70%, circa 750mila bresciani, peraltro in linea con l’obiettivo stabilito dall’Unione europea.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
