Brescia e Hinterland

Vacanze, lo sguardo del Medioriente è puntato su Brescia e lago di Garda

Pennacchio (Visit Brescia): «A Dubai apprezzano il nostro territorio». Da dicembre voli diretti da Orio
Lago di Garda © www.giornaledibrescia.it
Lago di Garda © www.giornaledibrescia.it

Indirizzare lo sguardo del Medioriente sul lago di Garda e sulla nostra città quali possibili mete delle prossime vacanze. È l’obiettivo che Visit Brescia si è posta di raggiungere tessendo nuove relazioni dall’inizio di quest’anno alla fine del 2024 in collaborazione con Emirates, colosso del settore travel: «Per conquistare questo mercato ci vuole tempo, ma siamo sulla buona strada - commenta l’amministratore delegato Graziano Pennacchio - : i primi riscontri dei principali tour operator di Emirati Arabi Uniti, Qatar e Kuwait sono molto positivi. Noi siamo stati da loro più volte e loro, quando sono venuti da noi, hanno espresso giudizi positivi sulle bellezze naturalistiche e culturali che il nostro territorio offre».

L'appuntamento

Le prime mete papabili sono, appunto, il Garda e Brescia, ma si spera di andare anche oltre: «Il Medioriente cerca la natura e lo shopping. I turisti potrebbero raggiungere la nostra provincia per viaggi di nozze e vacanze, lunghe più di una settimana, di gruppi di 3-4 famiglie». Pennacchio sta preparando, ancora una volta, i bagagli: martedì, a Dubai, è in programma una serata-evento dedicata alla presentazione dell’offerta turistica bresciana, in cui i referenti di Visit Brescia (Pennacchio, il presidente Marco Polettini e il direttore Manuel Gabriele) incontreranno 40 agenti di viaggio e tour operator del settore luxury travel, influencer, giornalisti e autorità locali. Il racconto relativo al nostro territorio verterà sulle sue bellezze e sui suoi collegamenti stradali, ferroviari (Milano-Venezia e Milano-Roma) e aeroportuali: da dicembre sarà infatti attiva la tratta Orio al Serio-Dubai grazie ad Air Arabia.

Alcuni referenti di tour operator del Medioriente sono stati a Brescia quest’estate - Foto © www.giornaledibrescia.it
Alcuni referenti di tour operator del Medioriente sono stati a Brescia quest’estate - Foto © www.giornaledibrescia.it

Offerta a 5 stelle

«È un’occasione, quella dei nuovi voli, che dobbiamo assolutamente cogliere», sottolinea Pennacchio. Secondo Visit Brescia tra le eccellenze bresciane in grado di motivare gli arrivi spiccano le strutture a 5 stelle del Garda, la Franciacorta con i suoi vini e il suo territorio e brand conosciuti a livello mondiale come quello della 1000 Miglia. Altri filoni d’interesse potrebbero essere i segmenti termale e wellness, gastronomico, culturale, dello shopping, dell’artigianato e golfistico. E Brescia-Bergamo Capitale italiana della cultura 2023. Alla narrazione parlata e per immagini del nostro territorio seguirà l’estrazione dei premi della lotteria. In palio ci sono anche numerosi voucher per soggiorni in strutture ricettive bresciane a 5 stelle.

Il soggiorno dei tour operator ha interessato anche il Garda e si è concluso con giudizi positivi: torneranno nel 2023 - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il soggiorno dei tour operator ha interessato anche il Garda e si è concluso con giudizi positivi: torneranno nel 2023 - Foto © www.giornaledibrescia.it

Auto storiche: l'edizione speciale della 1000 Miglia

Nei giorni successivi alla serata, per la precisione dal 4 all’8 dicembre, il lavoro di promozione del nostro territorio agli occhi del mercato mediorientale troverà ulteriore slancio grazie alla «1000 Miglia Experience Uae - Jubilee Edition», prima gara di regolarità nata dalla collaborazione tra 1000 Miglia Srl e Octanium. La competizione vedrà la partecipazione di cento auto suddivise tra storiche e moderne supercar. Gli equipaggi attraverseranno tutti e sette gli Emirati Arabi percorrendo oltre 1.600 chilometri.

Pennacchio è entusiasta: «Ad oggi il turismo nel nostro territorio è per il 75% di provenienza straniera, ma la percentuale di persone che arriva da fuori Europa è ancora inferiore al 5% - spiega l’amministratore delegato -. Con questa consapevolezza, Visit Brescia sta lavorando, da tempo, con Usa e Canada, primo mercato turistico al mondo in termini di presenze e capacità di spesa, e da quest’anno ha attivato un nuovo canale con il Medioriente. Un canale che - sostiene - nel tempo potrebbe portare benefici non solo sul lago di Garda e in città, ma anche d’inverno sulle nostre montagne. Come dicevo i risultati non saranno di certo immediati, ma i primi riscontri ci hanno fatto capire che stiamo percorrendo la strada giusta». Avanti così, per avvicinare Dubai alle nostre eccellenze.

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...