Vacanze, lo sguardo del Medioriente è puntato su Brescia e lago di Garda

Pennacchio (Visit Brescia): «A Dubai apprezzano il nostro territorio». Da dicembre voli diretti da Orio
Lago di Garda © www.giornaledibrescia.it
Lago di Garda © www.giornaledibrescia.it
AA

Indirizzare lo sguardo del Medioriente sul lago di Garda e sulla nostra città quali possibili mete delle prossime vacanze. È l’obiettivo che Visit Brescia si è posta di raggiungere tessendo nuove relazioni dall’inizio di quest’anno alla fine del 2024 in collaborazione con Emirates, colosso del settore travel: «Per conquistare questo mercato ci vuole tempo, ma siamo sulla buona strada - commenta l’amministratore delegato Graziano Pennacchio - : i primi riscontri dei principali tour operator di Emirati Arabi Uniti, Qatar e Kuwait sono molto positivi. Noi siamo stati da loro più volte e loro, quando sono venuti da noi, hanno espresso giudizi positivi sulle bellezze naturalistiche e culturali che il nostro territorio offre».

L'appuntamento

Le prime mete papabili sono, appunto, il Garda e Brescia, ma si spera di andare anche oltre: «Il Medioriente cerca la natura e lo shopping. I turisti potrebbero raggiungere la nostra provincia per viaggi di nozze e vacanze, lunghe più di una settimana, di gruppi di 3-4 famiglie». Pennacchio sta preparando, ancora una volta, i bagagli: martedì, a Dubai, è in programma una serata-evento dedicata alla presentazione dell’offerta turistica bresciana, in cui i referenti di Visit Brescia (Pennacchio, il presidente Marco Polettini e il direttore Manuel Gabriele) incontreranno 40 agenti di viaggio e tour operator del settore luxury travel, influencer, giornalisti e autorità locali. Il racconto relativo al nostro territorio verterà sulle sue bellezze e sui suoi collegamenti stradali, ferroviari (Milano-Venezia e Milano-Roma) e aeroportuali: da dicembre sarà infatti attiva la tratta Orio al Serio-Dubai grazie ad Air Arabia.

Alcuni referenti di tour operator del Medioriente sono stati a Brescia quest’estate - Foto © www.giornaledibrescia.it
Alcuni referenti di tour operator del Medioriente sono stati a Brescia quest’estate - Foto © www.giornaledibrescia.it

Offerta a 5 stelle

«È un’occasione, quella dei nuovi voli, che dobbiamo assolutamente cogliere», sottolinea Pennacchio. Secondo Visit Brescia tra le eccellenze bresciane in grado di motivare gli arrivi spiccano le strutture a 5 stelle del Garda, la Franciacorta con i suoi vini e il suo territorio e brand conosciuti a livello mondiale come quello della 1000 Miglia. Altri filoni d’interesse potrebbero essere i segmenti termale e wellness, gastronomico, culturale, dello shopping, dell’artigianato e golfistico. E Brescia-Bergamo Capitale italiana della cultura 2023. Alla narrazione parlata e per immagini del nostro territorio seguirà l’estrazione dei premi della lotteria. In palio ci sono anche numerosi voucher per soggiorni in strutture ricettive bresciane a 5 stelle.

Il soggiorno dei tour operator ha interessato anche il Garda e si è concluso con giudizi positivi: torneranno nel 2023 - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il soggiorno dei tour operator ha interessato anche il Garda e si è concluso con giudizi positivi: torneranno nel 2023 - Foto © www.giornaledibrescia.it

Auto storiche: l'edizione speciale della 1000 Miglia

Nei giorni successivi alla serata, per la precisione dal 4 all’8 dicembre, il lavoro di promozione del nostro territorio agli occhi del mercato mediorientale troverà ulteriore slancio grazie alla «1000 Miglia Experience Uae - Jubilee Edition», prima gara di regolarità nata dalla collaborazione tra 1000 Miglia Srl e Octanium. La competizione vedrà la partecipazione di cento auto suddivise tra storiche e moderne supercar. Gli equipaggi attraverseranno tutti e sette gli Emirati Arabi percorrendo oltre 1.600 chilometri.

Pennacchio è entusiasta: «Ad oggi il turismo nel nostro territorio è per il 75% di provenienza straniera, ma la percentuale di persone che arriva da fuori Europa è ancora inferiore al 5% - spiega l’amministratore delegato -. Con questa consapevolezza, Visit Brescia sta lavorando, da tempo, con Usa e Canada, primo mercato turistico al mondo in termini di presenze e capacità di spesa, e da quest’anno ha attivato un nuovo canale con il Medioriente. Un canale che - sostiene - nel tempo potrebbe portare benefici non solo sul lago di Garda e in città, ma anche d’inverno sulle nostre montagne. Come dicevo i risultati non saranno di certo immediati, ma i primi riscontri ci hanno fatto capire che stiamo percorrendo la strada giusta». Avanti così, per avvicinare Dubai alle nostre eccellenze.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia