Cercansi volontari per le iniziative di Brescia e Bergamo Capitale della cultura

La richiesta arriva dai due Comuni e si rivolge ai cittadini bresciani e bergamaschi che volessero prestarsi anche solo per un giorno
2023: AAA VOLONTARI CERCASI
AA

Cercansi volontari per le iniziative di Brescia Bergamo Capitale italiana della cultura 2023. L'appello arriva dai due Comuni e si rivolge ai cittadini bresciani e bergamaschi che intendano proporsi anche per un giorno o una singola manifestazione. L'invito riguarda i singoli, per le associazioni strutturate le due Amministrazioni avvieranno un percorso specifico.

 

 Chi fosse interessato può iscriversi sulla piattaforma volontari.bergamobrescia2023.it, disponibile da oggi. Sempre da oggi comincia la campagna di reclutamento, all'insegna di alcuni slogan in dialetto: daga dét (dacci dentr), 'ndóm (andiamo), gh'è de fa! (c'è da fare). 'nsèma (insieme). Il progetto per coinvolgere i volontari è curato da Volontari per Brescia e dal Centro di Servizio per il volontariato di Bergamo, in collaborazione con i due Comuni. Redatto anche un Codice etico per regolare il ruolo dei volontari, che sarà di affiancamento e supporto, mai suppletivo o sostitutivo alle figure professionali che gestiranno le manifestazioni.

I volontari dovranno accogliere e orientare il pubblico, i partecipanti, i visitatori; facilitare i cittadini nella fruizione delle iniziative; facilitare la partecipazione dei cittadini provenienti da fuori provincia; promuovere la diffusione dei valori dell'iniziativa. Il Codice dovrà essere sottoscritto dalle realtà che, attingendo alla piattaforma, chiederanno il contributo dei volontari, ai quali sarà garantita l'assicurazione e la formazione. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia