Under 60 e seconde dosi sospese, il recupero entro lunedì

In città le somministrazioni riprendono al Freccia Rossa da oggi con Pfizer e Moderna L’avviso via sms o telefono
l centro vaccinale del Freccia Rossa in città ricomincerà ad accogliere da oggi i lavoratori della scuola in attesa della seconda dose - © www.giornaledibrescia.it
l centro vaccinale del Freccia Rossa in città ricomincerà ad accogliere da oggi i lavoratori della scuola in attesa della seconda dose - © www.giornaledibrescia.it
AA

Entro lunedì verranno recuperate tutte le somministrazioni delle seconde dosi agli over 60 già vaccinati con AstraZeneca, e sospese tra il 12 e il 16 giugno. Si tratta di circa 42mila vaccinazioni in tutta la Lombardia (1.228 nel Bresciano) che saranno effettuate con i sieri di Pfizer o Moderna, seguendo le indicazioni della circolare ministeriale di lunedì scorso e del relativo comunicato dell’Agenzia italiana del farmaco che fanno riferimento al cosiddetto ciclo vaccinale «misto».

«Già giovedì - comunica la direzione generale Welfare di Regione Lombardia in una nota - 17.733 cittadini riceveranno il richiamo con un vaccino Pfizer o Moderna ed entro lunedì verranno recuperate tutte le 42mila somministrazioni sospese tra il 12 e il 16 giugno. A permettere questo rapido recupero la capacità organizzativa e le potenzialità dei centri vaccinali dove domani (oggi, ndr)sono previste più di 113.000 somministrazioni».

Anche Asst Spedali Civili riprenderà da oggi le somministrazioni delle seconde dosi ai soggetti under 60 con prenotazione già calendarizzata o da rimodulare. In particolare, spiega l’Azienda bresciana, «come da indicazioni del Ministero della Salute e di Aifa, per quanto riguarda i richiami dei soggetti over 60 vaccinati in prima dose con Vaxzevria (AstraZeneca), il ciclo vaccinale verrà completato con lo stesso vaccino. Tutti i cittadini under 60 vaccinati in prima dose con Vaxzevria, completeranno il ciclo vaccinale con somministrazioni delle seconde dosi con vaccino Pfizer/Comirnaty o Moderna».

«Tutti gli utenti under 60 regolarmente programmati dal 17 giugno - aggiunge la nota - completeranno il ciclo vaccinale misto presso il Centro vaccinale Freccia Rossa. I cittadini prenotati e poi sospesi nelle giornate da sabato 12 a mercoledì 16 giugno riceveranno un nuovo appuntamento: gli appartenenti alla categoria personale scolastico verranno riprogrammati tramite un sms da Regione Lombardia e completeranno il ciclo vaccinale misto presso il Centro vaccinale Freccia Rossa; gli appartenenti alle altre categorie (Forze dell'ordine, caregiver, assistenti di studio…) verranno invece contattati da Asst Spedali Civili per la riprogrammazione dell'appuntamento, con indicazione di sede, data e ora».

Intanto procede la campagna vaccinale anche nel Bresciano. Dopo la giornata record di lunedì, quando sono state registrate 16mila tra prime e seconde dosi, ieri il «contatore» regionale ha registrato sul nostro territorio un incremento di 5.180 prime dosi (arrivando a coprire quasi il 59% della popolazione vaccinabile) e di 7.071 seconde dosi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato