Un ciclo d'incontri e un questionario per prepararsi agli Stati generali dei giovani

Presentato in Loggia il programma delle assemblee che serviranno per delineare linee guida delle politiche giovanili
Ragazzi in centro a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Ragazzi in centro a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un ciclo di incontri nei luoghi della movida e della cultura e un questionario per prepararsi agli Stati generali delle e dei giovani in programma la primavera a venire. 

Oggi a Palazzo Loggia è stato presentato il ciclo di assemblee partecipate, che si terranno tra dicembre 2023 e febbraio 2024, nel corso delle quali verranno delineate le linee guida su cui fondare le politiche giovanili.

Gli incontri, che seguiranno un calendario condiviso, saranno tutti caratterizzati dalla parola chiave «prospettive», copriranno in maniera omogenea tutte le zone della città e si terranno in ambienti di tipo differente, a seconda dell’area, per raggiungere il più ampio gruppo di persone e per raccogliere le tematiche di confronto più diverse.

Il programma

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 20 dicembre alle 21 alla Latteria Molloy (via Marziale Ducos 2b), nella zona est della città. La serata sarà dedicata all’ambiente, alle opportunità per i giovani, agli spazi per l’arte e per la musica e al protagonismo giovanile.

L’incontro successivo, dopo la pausa natalizia, avrà luogo il 19 gennaio alle 17 alla biblioteca Uau (via Milano 105p). Tema della serata sarà «Abitare i luoghi – Sale di lettura – identità di genere».

Terzo appuntamento sarà 22 gennaio alle 19 al Circus Beat Club (via Dalmazia 127): si parlerà di divertimento notturno, trasporti e sicurezza, mentre l’1 febbraio alle 20 a Carme (via Battaglie 61) il focus sarà su arte, volontariato e nuovi attivismi.

L’appuntamento relativo alla zona nord della città, la cui data non è stata ancora definita, riguarderà i problemi del mondo universitario.

A margine delle assemblee sono previsti anche degli incontri che coinvolgeranno alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Brescia e delle associazioni giovanili con l’obiettivo di raccontare come immaginano la città.

Il primo, dal titolo «In 13 alle 13. Esci a pranzo con il teatro. Metti a tavola idee e proposte e confrontati con altri giovani e con l’assessora alle Politiche giovanili Anna Frattini», si terrà il 12 gennaio 2024 alle 13 alla Cascina Parco Gallo (via Corfù 100) e avrà un carattere sperimentale. Ne seguiranno ulteriori, in compagnia di altri assessori comunali, nel corso dei quali verranno proposte diverse tematiche.

Sempre nell’ottica di sondare la vita dei giovani in vista degli Stati generali, le ragazze e i ragazzi tra i 17 e i 25 anni sono invitati a compilare un questionario nel quale vengono raccolte informazioni rispetto alla loro percezione e alle aspettative riguardo alle iniziative per i giovani in città (link: https://bit.ly/questionario-stati-generali)

«Questo programma articolato è frutto di un incontro che si è tenuto il 28 novembre scorso con più di 50 realtà appartenenti al mondo delle associazioni giovanili di Brescia e che si è rivelato un utile strumento per tracciare il percorso degli Stati Generali - spiega l’assessora Frattini -. Tra i vari spunti era emersa, appunto, la necessità di una mappatura delle attività passate relative alle politiche giovanili e di quelle in corso».

Di seguito i link per le iscrizioni.
Rassegna eventi su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/cc/stati-generali-dei-giovani-2811099
Appuntamento alla Latteria Molloy del 20/12/2023: https://sgg-latteria.eventbrite.it 
Appuntamento alla Biblioteca UAU del 19/1/2024: https://sgg-uau.eventbrite.it 
Appuntamento al Circus Beat Club del 22/1/2024: https://sgg-circus.eventbrite.it 
Appuntamento a CARME del 1/2/2024: https://sgg-carme.eventbrite.it

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia