A Brescia quasi 1 abitante su 4 è un giovane under 25

A dirlo sono i dati forniti dal Comune che per il 2024 ha in progetto di lanciare gli Stati generali dei giovani
A BRESCIA GLI STATI GENERALI DEI GIOVANI
AA

A Brescia quasi un abitante su 4 è un giovane under 25. A dirlo sono i dati forniti dal Comune per lanciare gli Stati generali dei giovani, percorso che l’Assessorato alle Politiche giovanili lancerà nel 2024 e che avrà un'«anteprima» martedì 28 novembre alle 17 nel Salone Savoldi di Piazza Repubblica 1. Tornando ai numeri però emerge come a fronte di 199.749 residenti al 31 dicembre 2022. i giovani sotto i 25 anni siano 46.208, pari al 23% del totale

Primo incontro

Da questa analisi si svilupperà anche il primo incontro, riservato a chi in città programma e produce servizi rivolti alle e ai giovani. L’intento di questo appuntamento preliminare è di condividere strategie e strumenti per stimolare e strutturare la partecipazione delle giovani generazioni alle politiche cittadine e in particolare alle attività che li riguardano. 

L’auspicio è che le realtà che quotidianamente lavorano con i giovani rispondano con entusiasmo a questa chiamata, lavorare sulla partecipazione e l’attivazione giovanile non è un compito che l’Amministrazione può svolgere in solitudine: la grande vivacità e varietà di soggetti che, a diverso titolo e da diversi anni, sono impegnati in questo ambito, si deve tradurre in una collaborazione corale, che è il presupposto per perseguire con efficacia un obiettivo così complesso e significativo. 

Nei mesi successivi seguiranno altri incontri, in questo caso direttamente rivolti al mondo giovanile, il cui calendario è ancora in fase di definizione. L’Amministrazione comunale organizzerà con i giovani assemblee partecipate in contesti diversi, sperimentando varie strategie di coinvolgimento, e raggiungendo molteplici quartieri.

L’assessorato ha già provveduto a invitare personalmente gli stakeholders della città, ma la partecipazione è aperta anche a tutti gli enti, realtà e associazioni che lavorino con i giovani e non siano state direttamente contattate. Chi volesse partecipare all’incontro può anticipare la sua presenza, compilando il modulo d’iscrizione a questo link.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia