Un anno di pandemia: Z come Zoom

Il programma per le videoconferenza ha conosciuto una vera e propria impennata
Zoom è tra le piattaforme digitali che hanno rappresentato un alleato durante il lockdown
Zoom è tra le piattaforme digitali che hanno rappresentato un alleato durante il lockdown
AA

Zoom

C’è un prodotto simbolo quasi per ogni segmento di mercato. Un brand che riluce di luce propria, un’icona che rappresenta più di se stessa. Da dodici mesi a questa parte ci siamo abituati a lavorare nella desertica serenità dei nostri bunker anti-virus, chiamati case. A comunicare in rete guardando negli occhi tutti i convocati di affollate riunioni senza schiodare i nostri sguardi dallo schermo di un pc o di uno smartphone. A partecipare a webinar (sic in testibus) e convegni attraverso piattaforme più o meno agili. L’emblema della categoria programmi per videoconferenze si è rivelato Zoom.

Il sistema prodotto dall’omonima software house di San José, in California, fondata da Eric Yuan in tempi non sospetti (2011), si è affermato come uno degli strumenti più completi, pronti al momento dello scoppio della pandemia. Tanto da fare di Yuan il venditore di ombrelli nel giorno di pioggia.

A Wall Street il titolo, nell’anno nefasto per gran parte dei listini di tutto il mondo, è decollato oltre le più entusiastiche e spericolate stime degli analisti: +1.200%. Fa parte di quelle azioni trascinate dalla bolla del Covid-19, in parte già ridimensionata. Tutta colpa - si fa per dire - del vaccino, viatico per la strada che conduce alla ritrovata libertà, persino di ciondolare in interminabili ed estenuanti riunioni in presenza: dalle prime notizie ufficiali circa la disponibilità di dosi e immunità conseguente, la exit strategy globale dalla pandemia ha fiaccato l’euforia degli investitori. Il titolo perde, regolarmente.

Ma pare che Yuan se ne farà una ragione: le sue azioni che nell’aprile 2019 valevano 62 dollari, sfiorando a metà ottobre i 560, ora si aggirano oltre i 410, con una recentissima risalita. Segno che crediamo nei vaccini, ma che le incertezze (leggi varianti) insegnano cautela a chi punta sul tavolo delle borse. E che forse a quella normalità che fu oggi non confidiamo di tornare: tutto sommato poter partecipare al meeting aziendale senza perdere una fetta di vita nel traffico non è stata una brutta scoperta.
Gianluca Gallinari

Un anno di pandemia: leggi le altre parole, dalla A alla Z >> 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia