Uccellini nello spiedo? La Lega presenta un progetto di legge

Oggi a Brescia, domani a Milano la presentazione del testo in IV Commissione attività produttive di Regione
Le dichiarazioni di Floriano Massari consigliere regionale della Lega
AA

Torneranno gli uccellini nello spiedo bresciano? La risposta ancora non c’è, ma la Lega di Brescia spera di rispondere affermativamente attraverso un progetto di legge regionale steso pensando proprio alla tipica pietanza bresciana.

Stamattina a Brescia, nella sede provinciale del Carroccio, la conferenza stampa per la presentazione del testo «Disposizioni per la valorizzazione del piatto tipico ‘spiedo bresciano’ e di altri piatti tradizionali lombardi a base di selvaggina». Presente all’incontro il consigliere regionale, vicepresidente dell’VIII Commissione agricoltura, montagna, foreste e parchi Floriano Massardi, con lui il segretario provinciale della Lega Alberto Bertagna che hanno ripercorso le tappe che hanno portato alla sospensione dell’ingrediente principe dello spiedo .
«Dal 2014 le norme attualmente in vigore vietano il commercio di avifauna cacciabile per fini commerciali escludendo così la possibilità a ristoranti, mercati, fiere sagre di proporre questo piatto tipico». 

«La legge regionale che propongo non potrà quindi non tenere conto del fatto che è necessario che la materia prima, cioè la selvaggina, venga donata volontariamente sempre e soltanto a titolo gratuito dal produttore primario, cioè dal cacciatore, fino al consumatore finale in sintonia con la disciplina comunitaria e nazionale in materia di tutela e di divieto di cessione per fini commerciali di determinate specie di avifauna» spiega Massardi. «Il prossimo atto sarà già domani con la presentazione del testo in IV Commissione attività produttive di Regione Lombardia, passaggio che avvierà l’iter del progetto di legge che sarà poi discusso in aula consiliare» conclude Massardi. 

«Grazie a Regione Lombardia che, ancora una volta, interviene concretamente per difendere le tradizioni del territorio che siano culturali o gastronomiche. Lo spiedo bresciano, come gli altri piatti tipici delle province lombarde, è un valore aggiunto che non può essere cancellato» ha infine detto Alberto Bertagna segretario provinciale della Lega di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia