Tutti gli eventi per i primi cento anni del liceo Calini di Brescia

Dal 30 settembre il via agli appuntamenti per raccontare il centenario dell'istituto di via Monte Suello
IL CALINI COMPIE 100 ANNI
AA

Una serie di eventi per raccontare i cento anni di una scuola che «continua ad evolversi e ad avere al centro le esigenze dei ragazzi - come l'ha definita il suo dirigente scolastico, Marco Tarolli - e che ora lo fa con alle spalle cento anni di storia come il liceo scientifico "della città"». Il Calini festeggia un compleanno importante, e si apre alla cittadinanza con vari appuntamenti a cura di docenti e alunni presenti e passati.

L'apertura

«L'anniversario del centenario cade proprio nell'anno di BgBs Capitali - ha spiegato Tarolli - il che ci dà l'occasione di inserirci in questo contenitore prezioso. Il supporto dell'Amministrazione non è mai mancato, così come quello della Provincia».

I festeggiamenti prenderanno dunque il via sabato 30 settembre. Alle 9 nel salone Vanvitelliano a Palazzo Loggia si terrà la cerimonia di apertura: all'evento su invito parteciperanno le autorità di Città e Regione, oltre che il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il presidente Invalsi Roberto Ricci. La cerimonia sarà anche cornice della presentazione del libro «Liceo Calini di Brescia - 1923-1950: cronache degli anni difficili» dell'ex docente Giulio Toggoli: l'opera, composta con l'aiuto di documenti scritti ed iconografici dall'archivio dell'istituto, racconta la storia del Calini attraverso le leggi razziali, il fascismo e la seconda guerra mondiale. Alle 12 seguirà l'inaugurazione della nuova palestra nella sede del liceo, con l'intitolazione a cura di Emanuele Moraschini, presidente della Provincia, e Filippo Ferrari, consigliere delegato all'Edilizia Scolastica in Provincia. Nel pomeriggio la struttura diventerà teatro di alcune attività sportive e musicali (a cura del Calini Ensemble) e alle 18 in aula magna verrà presentato il #Calini100, l'iniziativa che raccoglie le voci e i racconti degli ex alunni dell'istituto di via Monte Suello.

Il calendario

Seguiranno poi una serie di iniziative culturali, che animeranno ottobre e novembre fino a culminare nei tradizionali Dies Fasti, in programma dal 21 al 23 novembre e dal titolo quest'anno di «Quale leggerezza».  Tra gli appuntamenti vi saranno la cerimonia commemorativa alla Cappella Famiglia Calini (domenica 1 ottobre alle 16 al cimitero di Bedizzole), il Talk show «Back to Calini», diretto da Fabio Larovere e che vedrà sul palco numerosi ex alunni (venerdì 20 ottobre alle 20.30 in aula magna) e il Concerto del centenario, in programma alla Chiesa di San Cristo e a cura del liceo musicale Gambara (venerdì 27 ottobre alle 20.30).

Spazio anche al teatro, con due diverse proposte: venerdì 13 ottobre per le aule e i corridoi della scuola andrà in scena lo spettacolo itinerante «Storie sotterranee di un liceo» (prenotazioni sul sito dell'istituto), mentre lunedì 13 novembre al teatro Santa Giulia di Villaggio Prealpino i raggazzi del laboratorio teatrale dell'istituto si esibiranno in «Sogno di una notte di mezza estate» di Shakespeare. Ulteriori info sulle pagine social del Calini. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia