Turisti tedeschi puntati per la truffa della gomma

Via dei Mille, via Calatafimi, via Lupi di Toscana a Brescia sono le strade prese di mira
Controlli delle pattuglie di Polizia Locale - Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Controlli delle pattuglie di Polizia Locale - Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Decine di posti auto alle porte del centro storico. Via dei Mille, via Calatafimi, via Lupi di Toscana. Parcheggi perfetti per i turisti che vogliono visitare la città e per questo utilizzati da tedeschi, francesci e olandesi. Ma purtroppo anche territorio di caccia per stranieri e sbandati che bivaccano nei vicini giardini e che puntano gli stranieri e le loro auto per furti e truffe.

La più recente segnalazione è arrivata sabato pomeriggio alla Polizia Locale cittadina da due diverse famiglie, rispettivamente proprietarie di una Ford e di una Mercedes, che al ritorno dalla visita alla parte più antica di Brescia hanno trovato una gomma della loro auto tagliata o bucata con un punteruolo. I turisti hanno immediatamente allertato le forze di polizia perchè appena si sono accorti del danno sono stati avvicinati dal alcune persone che hanno cercato di distrarli.

Uno schema purtroppo non nuovo. I malintenzionati bucano la gomma dell’auto presa di mira e mentre il proprietario, distratto, verifica il danno, portano via borse o altri oggetti di valoreIn alternativa, quando la vittima è una donna sola, si offrono di cambiare la gomma pretendendo poi una generosa mancia.

Con il supporto della pattuglia e di un interprete le due famiglie di turisti hanno attivato i servizi di soccorso stradale e, cambiate le gomme danneggiate, hanno potuto riprendere la vacanza. Gli operatori delle ditte di soccorso stradale intervenuti hanno riferito agli agenti della Locale che negli ultimi giorni hanno assistito ad un incremento di casi analoghi in quella zona e, in particolare, ai danni di turisti stranieri soprattutto tedeschi e olandesi.  

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia