Triplicati furti e rapine in farmacia: è allarme nel Bresciano

L'incremento è stato registrato nel 2022 e anche il 2023 si è aperto con almeno una decina di episodi
FURTI, FARMACIE PREOCCUPATE
AA

I farmacisti della provincia di Brescia lanciano un allarme alle istituzioni per l’aumento di furti e rapine che i loro esercizi hanno subito negli ultimi mesi. La presidente di Federfarma Brescia, Clara Mottinelli, insieme ad una rappresentanza del Consiglio, ha incontrato la prefetta Maria Rosa Laganà in Broletto e le ha sottoposto i dati raccolti tra gli associati e le preoccupazioni dei farmacisti.

Nel 2022 gli episodi sono triplicati rispetto al 2021 e anche il 2023 è partito male, con già una decina di farmacie che hanno ricevuto visite notturne di ladri a caccia di denaro e che si sono lasciati dietro migliaia di euro di danni, ma anche incursioni quando gli esercizi erano aperti

La nota di Federfarma

L'incontro fra Federfarma Brescia e la prefetta Maria Rosa Laganà
L'incontro fra Federfarma Brescia e la prefetta Maria Rosa Laganà

«Insieme all’autorità governativa è stato deciso di rivedere e aggiornare l’apposito protocollo d’intesa, già siglato alcuni anni fa anche a livello nazionale, per installare sistemi di video allarme antirapina - precisa la nota -. Federfarma Brescia è stata poi invitata a partecipare alla prossima riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, per presentare ai dirigenti delle forze dell’ordine la situazione che stanno vivendo le farmacie».

Per la presidente Mottinelli serve «per garantire maggiore sicurezza sia ai titolari sia ai collaboratori e agli utenti». Federfarma ha invitato «a non sottovalutare questo fenomeno e garantire alle farmacie adeguate coperture assicurative, oltre a una convenzione con un’azienda per l’installazione di sistemi di videosorveglianza collegati con le forze dell’ordine» conclude la nota.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia