Trattori storici in pellegrinaggio da Collebeato ad Assisi in ricordo di Oreste

Il gruppo Gate ha deciso di onorare una promessa fatta all’ex vicepresidente scomparso l’1 giugno
I «pellegrini» con i trattori storici - © www.giornaledibrescia.it
I «pellegrini» con i trattori storici - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si sarebbero dovuti mettere in marcia sui loro trattori d’epoca l’anno scorso, ma avevano preferito rimandare il pellegrinaggio ad Assisi in attesa che le cure funzionassero. Una speranza che si è infranta definitivamente lo scorso 1 giugno. Quel giorno Oreste Rodella ha chiuso gli occhi per sempre dopo aver a lungo lottato contro la malattia.

Oltre ad essere una delle anime della Festa delle pesche con la Pro loco, il 64enne di Collebeato era anche il vicepresidente del Gate, il Gruppo amatori trattori d’epoca della Valtrompia (Gate). Per lui il presidente del sodalizio e gli altri soci avevano pensato di organizzare il viaggio sugli amati trattori alla volta di Assisi, al fine di chiedere a San Francesco la grazia della guarigione. «L’anno scorso Oreste non se la sentiva di trascorrere tutte quelle ore a bordo del mezzo - racconta Renato Rossi -. Così abbiamo rimandato a quest’anno, incrociando le dita affinché le cure, nel frattempo, facessero l’effetto sperato».

Quando Oreste si è spento l’idea del pellegrinaggio non è sfumata: i volontari del Gate hanno deciso di concretizzarla in una iniziativa in ricordo del loro amico, battezzata «Da San Paolo VI a San Francesco: pellegrinaggio con i trattori d’epoca da Collebeato ad Assisi e ritorno».

Sulla strada

Così ieri mattina alle 7 in punto si sono ritrovati e, a bordo di quattro trattori guidati da altrettanti amatori, sono partiti per la città che ha dato i natali a San Francesco. Qui arriveranno domani (venerdì), dopo aver percorso circa 420 chilometri su strade secondarie accompagnati da alcuni amici che li seguono in macchina e in camper. La prima tappa, quella di ieri, si è conclusa attorno alle 18 con l’arrivo a Occhiobello, in provincia di Rovigo.

Oggi, dopo un tragitto di altri 150 chilometri, giungeranno in serata a Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena, da dove ripartiranno alla volta del traguardo definitivo.

«Saremo accolti dal presidente della Pro loco di Assisi - spiega Rossi -, al quale consegneremo delle bandiere e una medaglia: sarà lui, insieme ad altri colleghi della Pro loco, ad accompagnarci a visitare la Basilica di San Francesco e i dintorni della città». Il giorno successivo, sabato, la delegazione del Gate percorrerà a ritroso le tappe dell’andata: il loro arrivo a Collebeato è previsto per mercoledì 9 agosto alle 18

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato