Torna la Race for the Cure: appuntamento a Brescia il 17 settembre

A Campo Marte sarà allestito un vero e proprio Villaggio in cui saranno eseguite visite cliniche per la salute della donna
RACE FOR THE CURE
AA

Si corre domenica 17 settembre a Brescia la nona edizione della Race for the Cure, evento che mette al centro la cura e la tutela della salute femminile, con una particolare attenzione alla prevenzione del tumore al seno. La corsa rosa si snoderà lungo due percorsi, la passeggiata di 2 km e la corsa non competitiva di 5 km.

La partenza è prevista alle 10 al Villaggio allestito per l'occasione a Campo Marte, che quel giorno aprirà alle 8 per consentire a tutti di effettuare le ultime iscrizioni e prepararsi alla partenza. Le premiazioni sono in programma alle 11.30, nel corso della cerimonia condotta da Maddalena Damini, che seguirà l'evento insieme a Teletutto e Radio Bresciasette.

Tante le iniziative che precedono la corsa vera e propria di domenica. Il Villaggio inaugura infatti per venerdì 15 settembre alle 14 e resterà aperto fino alle 18, mentre sabato 16 accoglierà i visitatori dalle 9 alle 19 per consentire a quante più persone è possibile di partecipare alle attività offerte.

Le visite cliniche all'interno del Villaggio

Come ogni anno all’interno del Villaggio della Salute saranno eseguite visite cliniche nelle seguenti specialità:

  • Visite senologiche
  • Visite ginecologiche
  • Visite cardiologiche e valutazione del rischio cardiovascolare
  • Valutazioni dell'osteoporosi
  • Valutazioni dell'obesità
  • Valutazioni nutrizionali
  • Valutazioni fisioterapiche
  • Valutazioni delle malattie venose dell'arto inferiore
  • Visite gastroenterologiche

Sarà anche presente lo sportello informativo sulla violenza di genere a cura dell’Ats Brescia.

Sabato dalle 9 alle 12 si svolgerà il progetto Meet the Pink, un momento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo realizzato in collaborazione con Ats e Ufficio Territoriale Scolastico e con la partecipazione di Davide Briosi. Il progetto, dedicato alla promozione della salute, con tematiche inerenti all’attività fisica, alimentazione, HPV e malattie sessualmente trasmissibili, prevenzione dei tumori e delle malattie croniche, permetterà agli studenti di incontrare operatori sanitari esperti, di partecipare ad un’attività di presentazione delle professioni sanitarie, con un lavoro a piccoli gruppi finalizzato ad un orientamento professionale «sul campo» e di sperimentare attività informative e ludiche.

Come iscriversi

Ci si può iscrivere alla Race con una donazione minima di almeno 13 euro sul sito www.raceforthecure.it, presso il comitato Komen Lombardia in via Rodi 55 – 25124 Brescia, al Villaggio Race for the Cure a Campo Marte (da venerdì 15 settembre) e in uno dei punti di iscrizione indicati sul sito della Race (https://www.komen.it/rftc/race-for-the-cure-brescia2023/). L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – l’iconica maglia ufficiale e lo zainetto. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia