Tangenziale Sud, è attivo il nuovo Velocar: ecco dove

Dopo lo stop al Tutor per la nota vicenda di brevetti, attivi da ieri in Tangenziale Sud i nuovi portali del rilevatore di velocità media
Uno dei portali del nuovo sistema Velocar in Tangenziale Sud - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei portali del nuovo sistema Velocar in Tangenziale Sud - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono stati attivati ieri pomeriggio i portali del Velocar lungo la Tangenziale Sud. Il nuovo dispositivo della Provincia registra la velocità media di transito dei mezzi che viaggiano da Rezzato in direzione della città in un tratto in cui il limite è fissato a 90 km/h.

Il tratto va dalla chilometrica 13+990 alla 9+800: in sostanza, dal nuovo svincolo di Rezzato recentemente inaugurato ai confini del capoluogo. Quella del Velocar è una tecnologia alternativa al Tutor che attraverso un sistema radar effettua un controllo sul rispetto dei limiti di velocità nel tratto di 5 km chiuso da varchi con telecamere.

Le soluzioni tecnologiche adottate sono state sviluppate come alternative al Tutor della Craft (risultata al termine di una lunga disputa giudiziaria legittima titolare del brevetto), alla quale peraltro la società produttrice versa una royalty per lo sfruttamento di parte del brevetto, cosa che rende il Velocar legale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia