Tamponi in auto nel nuovo hub dei servizi anti-Covid

Dal 28 eseguirà i test oggi disponibili al Brixia Forum. AiutiAMObrescia sostiene l’opera con 350mila euro
L'HUB COVID AL LUNA PARK
AA

I tamponi drive-through (ossia senza scendere dall’auto) e gli altri servizi sanitari erogati al Brixia Forum hanno i giorni contati: il sito va liberato entro il 25 settembre e, in parallelo, vanno create nell’area di via Morelli che solitamente ospita il luna park e i tendoni del circo due tensostrutture utili a costituire un centro diagnostico Covid-19 che fornisca i servizi oggi di casa al Centro fiera e, potenzialmente, molto di più, in linea con le future necessità del territorio.

«L’allestimento richiede diciassette giorni di lavoro, non abbiamo molto tempo», dice Massimo Lombardo, direttore generale dell’Asst Spedali Civili. Lombardo bussa e aiutiAMObrescia risponde: la raccolta fondi del nostro quotidiano e della Fondazione Comunità Bresciana arrivata a sfiorare i 18 milioni di euro sostiene economicamente questa maxi operazione per un anno stanziando 350mila euro. Nel dettaglio i servizi sanitari erogati di questi tempi (tamponi in auto, test sierologici per gli insegnanti...) al Brixia Forum devono terminare entro il 25. Comune, Ats Brescia, Asst Spedali Civili e aiutiAMObrescia hanno cercato una soluzione. Il risultato? Creare un «centro Covid-19 territoriale» nell’area resa disponibile gratuitamente dalla Loggia.

Un polo diagnostico che sfrutti il modello organizzativo e gestionale del Brixia Forum e che sia strutturato per fare spazio a una possibile integrazione delle attività nel caso in cui in autunno si assistesse a una recrudescenza del coronavirus. È infatti probabile che in ottobre, con la circolazione dei virus parainfluenzali, si assista all’aumento della richiesta di tamponi. Da qui la necessità di pensare da subito a un’organizzazione che, attraverso la diagnosi differenziale, consenta di individuare precocemente i casi di Covid-19 e di distinguerli dalle sindromi parainfluenzali e influenzali. Il tutto evitando accessi inappropriati agli ospedali.

Il centro di via Morelli sarà composto da due tensostrutture. L’una con quattro linee drive through per i tamponi. L’altra con due sale d’attesa separate e otto ambulatori riscaldati (uno per l’area pediatrica, uno per le emergenze, due per le visite dei medici Usca, uno per materiale e attrezzature, tre da utilizzare in modo flessibile per vaccinazioni, pap test di screening, prelievi ematici o per integrare gli spazi per le visite).

Il nuovo «centro Covid-19 territoriale» sarà operativo dal 28 settembre con le linee drive through per i tamponi e dal 29 con gli ambulatori.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia