«Sulla tua pelle», il libro che racconta l'omicidio di Carol Maltesi

È da oggi in libreria, l'ha scritto Andrea Tortelli e stasera alle 18.30 si terrà la presentazione nella sede di Confartigianato Brescia
Un dettaglio della copertina di Sulla tua pelle di Andrea Tortelli
Un dettaglio della copertina di Sulla tua pelle di Andrea Tortelli
AA

È da oggi in libreria «Sulla tua pelle», il libro del direttore di BsNews Andrea Tortelli che ricostruisce il caso dell'omicidio di Carol Maltesi, edito da Giunti.

Stasera alle 18.30 si terrà la presentazione nella sede di Confartigianato Brescia in via Orzinuovi 28. Insieme all’autore dialogheranno la scrittrice Nadia Busato e il giornalista di Rai 3 Pierluigi Ferrari. La presentazione si inserisce in Aspettando Librixia 2023, la rassegna parte di Librixia - Fiera del libro di Brescia realizzata da Confartigianato Imprese Brescia attraverso il proprio circolo culturale ANCoS e Comune di Brescia.

La vicenda

Carol Maltesi fu uccisa l'11 gennaio 2022 da Davide Fontana, ex compagno e vicino di casa, oltre che socio d'affari nel mondo del porno. I resti della 26enne di Rescaldina, in provincia di Milano, furono ritrovati il 20 marzo in località Paline, a Borno, in Valcamonica.

Il libro

Il titolo «Sulla tua pelle» è anche il titolo di una canzone di Riccardo Cocciante e ricorda il più recente «Sulla mia pelle», il film prodotto da Netflix sulla storia di Stefano Cucchi, il giovane romano arrestato nel 2009 con l’accusa di spaccio e morto nell’ospedale penitenziario a causa dei pestaggi subiti in carcere da parte di alcuni carabinieri.

Il libro di Tortelli è sia la storia di come il direttore di BsNews è riuscito a risalire all’assassino sia quella personale di Carol Maltesi, una giovane donna che cercava la sua strada. Così viene presentata la trama in un comunicato stampa: «Il bancario 43enne, in un crescendo di orrore, fece a pezzi il corpo della 26enne e cercò di bruciarlo, poi lo conservò in un freezer per oltre due mesi. Il 20 marzo, quindi, guidò da Rescaldina (Milano) a Paline di Borno (Brescia), gettando il cadavere straziato in un burrone. Poche ore dopo un pensionato trovò i resti della donna e presero il via le indagini, che ebbero un impulso decisivo nell'inchiesta lampo del giornalista bresciano Tortelli che in poche ore riuscì a dare un nome al cadavere e a chattare con l'assassino, che fu arrestato due giorni dopo dai carabinieri». 

L'autore

Andrea Tortelli è giornalista professionista, ha 43 anni ed è il direttore della testata online BsNews, che ha contribuito a fondare. Ha collaborato con diverse testate e case editrici locali, uffici stampa e alcuni giornali nazionali. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia