Sul sito del GdB ora gli articoli si ascoltano

Audioboost è il nuovo software che permette in un clic di tramutare il testo in un podcast
Su smartphone e pc: il tasto viola sotto le foto per ascostare gli articoli - © www.giornaledibrescia.it
Su smartphone e pc: il tasto viola sotto le foto per ascostare gli articoli - © www.giornaledibrescia.it
AA

D’ora in poi sul vostro sito di informazione www.giornaledibrescia.it se non avete tempo di leggere le notizie potrete ascoltarle. E lo diciamo anche per la comunità ipovedente, sperando di offrire un servizio utile e gradito a tutti. Ecco come funziona.

Podcast in un clic

In ogni articolo - questo compreso, visto che sono esclusi dal servizio i soli contenuti flash, cioè composti da un testo di lunghezza inferiore alle 500 battute - troverete sotto la fotografia principale un piccolo «player». Un bottoncino viola, cliccando sul quale attiverete la lettura automatizzata del testo integrale dell'articolo stesso. Pochi istanti, nel caso in cui nessuno prima di voi abbia ancora deciso di ascoltare quel contenuto, e potrete ascoltare la notizia. Se qualcuno vi avrà preceduto, invece, la possibilità di ascolto sarà immediata. Nel caso in cui, infine, l'articolo sia tra quelli fruibili solo previa registrazione (GdB+), il player apparirà non appena effettuato l'accesso tramite login. Il sistema proposto da AudioBoost - trasforma di fatto ogni articolo in un breve podcast.

Una playlist di articoli

Non solo. Grazie a questo nuovo semplicissimo strumento vi verrà proposta anche una selezione di altri contenuti da ascoltare, individuati fra gli articoli del sito del Giornale di Brescia più apprezzati al momento dai lettori. Avrete così a disposizione una playlist di contenuti, pronti per l’ascolto dove e quando volete.

Ovviamente la novità è stata concepita per garantire una piena fruizione della lettura automatizzata indipendentemente dal tipo di supporto dal quale si dà avvio alla «modalità podcast»: il player, infatti, è perfettamente integrato tanto che si consulti il sito del nostro quotidiano dal pc di casa o del lavoro, tanto che lo si stia facendo dallo smartphone che ci accompagna nella quotidianità. Il bottone che consente di ascoltare il contenuto proposto appare sotto la fotografia principale dell’articolo, ma viene miniaturizzato sul lato destro se si fa scorrere l’articolo. Una piccola attenzione per il lettore che può così avere sempre a portata di mano il comando d’avvio anche se ha già iniziato la consultazione del testo.

Player e playlist durante l'ascosto di un articolo dalle pagine del GdB online - © www.giornaledibrescia.it
Player e playlist durante l'ascosto di un articolo dalle pagine del GdB online - © www.giornaledibrescia.it

Anche in auto

Potrete scegliere di ascoltare le notizie della nostra edizione online anche mentre guidate, per andare al lavoro, a fare le spese, o ovunque vi porti la vostra giornata. Il sistema, infatti, dialoga con i più moderni sistemi di «mirroring» delle vetture, quelle applicazioni cioè che vi consentono di utilizzare il vostro smartphone dal touch screen integrato nel cruscotto.

Voce umanizzata

Tra gli aspetti che ci hanno indotto a scegliere AudioBoost c’è la cura che abbiamo riscontrato nell'offrire una qualità di lettura che va al di là di quella offerta dalla maggior parte dei sistemi robotizzati. Alla base ci sono una voce molto umanizzata e un vocabolario aggiornato con il ricorso a sistemi di intelligenza artificiale che evita il più possibile pronunce errate (non solo nei termini italiani, ma ad esempio anche in quelli inglesi e di altri lingue) o ambiguità (un’àncora al posto di un ancòra, per fare un esempio).

Diteci la vostra

Ci piacerebbe comunque raccogliere da tutti i lettori segnalazioni di eventuali criticità riscontrate nell’ascolto degli articoli: il sistema può essere infatti «educato» e ottimizzato, le vostre segnalazioni potrebbero essere come sempre preziose per l’intera comunità degli utenti del Giornale di Brescia online. Fateci sapere se riscontrate difficoltà e che cosa ne pensate (potete scriverci a gdbweb@giornaledibrescia.it).

Buon ascolto a tutti!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia