Strage di piazza Loggia, nuovo rinvio a giudizio per Marco Toffaloni

Il presunto esecutore materiale, minorenne all’epoca dei fatti, sarà davanti al Tribunale per i minori il 7 marzo
La stele in memoria delle vittime della strage di piazza della Loggia a Brescia - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
La stele in memoria delle vittime della strage di piazza della Loggia a Brescia - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuovo rinvio a giudizio per Marco Toffaloni. Il presunto esecutore materiale della strage di piazza della Loggia, minorenne all’epoca dei fatti, sarà davanti al Tribunale per i minori il prossimo 7 marzo.

Ma ci resterà giusto il tempo di consentire al suo legale l’avvocato Marco Gallina di formulare l’eccezione di nullità del decreto che dispone il giudizio emesso oggi dal gup D’Urbino e al giudice Federico Allegri di accoglierla per riportare il fascicolo alla fase delle indagini preliminare. A dire delle parti civili e del difensore di Toffaloni infatti il gup ha disposto il rinvio a giudizio senza previo contraddittorio tra le parti, senza che nemmeno il pm lo chiedesse e che la difesa di Toffaloni dicesse la sua. In violazione pertanto di un elementare principio giuridico e processuale. 

È la seconda volta che Toffaloni viene rinviato a giudizio. Il primo annullamento del decreto che disponeva il processo a suo carico fu annullato a settembre per difetto dell’elezione di domicilio. Sconfortato Manlio Milani. All’uscita dal Tribunale dei minori, contrariamente alle sue abitudini, il presidente dell’associazione famigliari delle vittime di piazza Loggia ha preferito non commentare.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia