Stop alla carta: la ricetta medica arriva via mail o sms

Fino al termine della emergenza Covid-19 non è necessaria la stampa del promemoria cartaceo da parte del medico
Farmacia - © www.giornaledibrescia.it
Farmacia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per limitare la circolazione dei cittadini, continuando a garantire l'accessibilità all'assistenza farmaceutica, Regione Lombardia ha previsto - fino al termine della emergenza Covid-19, il superamento della stampa del promemoria cartaceo da parte del medico prescrittore, estendendo inoltre la ricetta dematerializzata anche ai farmaci distribuiti in modalità diverse dal regime convenzionale. Restano esclusi dalla ricetta dematerializzata i farmaci destinati alla terapia del dolore, farmaci stupefacenti e farmaci di fascia C.

Con questo sistema non è più necessario quindi recarsi dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per la prescrizione delle ricette e il rilascio del promemoria cartaceo in quanto la prescrizione può essere ricevuta tramite e-mail, sms, comunicazione telefonica, tramite l'app Salutile o tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico. L'acquisizione del farmaco avviene in farmacia esibendo la tessera sanitaria e il numero della ricetta dematerializzata (NRE).

A partire dal 3 aprile 2020, e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in atto, i cittadini che hanno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica e/o cellulare all'atto dell'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), riceveranno un sms e/o una e-mail con l'NRE ogni qual volta sarà disponibile una ricetta farmaceutica dematerializzata. Sempre dal 3 aprile, anche tutti coloro che non hanno mai avuto modo accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, possono attivare il servizio di invio del codice della ricetta NRE via SMS accedendo al sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it e inserendo il proprio numero di cellulare, senza necessità di autenticazione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia