Sonny Colbrelli alla Mille Miglia 2022: «Adoro i motori, realizzo un sogno»

In bici è un campione, ma i motori sono da sempre una sua grande passione. Anche per questo Sonny Colbrelli ha accettato con entusiasmo l’invito a fare da apripista alla Mille Miglia: mercoledì sarà sull’auto dei vip insieme all’attore Giorgio Pasotti.
«Farò la prima tappa da Brescia a Cervia-Milano Marittima. Ma penso proprio di essere presente anche alla premiazione finale sabato sera». Da bresciano la Mille Miglia per Colbrelli è speciale: «Quando ero bambino seguivo la corsa dal vivo, cosa che purtroppo non ho potuto fare in questi ultimi anni a causa dei vari impegni: cadeva sempre in settimane importanti per preparare le mie gare. Quest’anno realizzo un mio sogno: l’unico rammarico che ho è di non poter fare tutto il percorso a causa di alcune visite programmate».
Potrà tornare a correre? «Si vedrà», si limita a dire Sonny incrociando le dita. Ma intanto sarà sull’«Auto 1000» che anticipa la carovana di vetture storiche. Chi guiderà? «Non certo io, temo che non arriveremmo nemmeno a San Felice», scherza il «cobra» valsabbino che nel palmares vanta la vittoria alla Parigi-Rubaix nel 2021. Più volte nella sua carriera ha dimostrato che gli piace stare davanti a tutti: così sarà, come detto, anche alla Mille Miglia. «Spero di portare fortuna ai miei amici che quest’anno per la prima volta sono riusciti a iscriversi: sono Franco Amolini e Manuel Fiori, due miei compaesani di Casto che hanno la possibilità di vivere questa nuova avventura. Sicuramente farò il tifo per loro, anche se l’importante non è vincere, ma godersi questi giorni di festa che vengono dopo gli anni terribili della pandemia».
Colbrelli sarà presente anche mercoledì mattina in piazza Vittoria per l’attesissimo momento della punzonatura. Già da oggi sono in programma le verifiche tecniche al Paddock in fiera, mentre in centro storico si svolgerà una sfiziosa anteprima con il Trofeo dedicato a Roberto Gaburri (partenza da piazzale Arnaldo alle 19.45).
Le punzonature inizieranno domani al Villaggio Mille Miglia allestito in piazza Vittoria: saranno spalmate lungo quasi tutto l’arco della giornata, dalle 10 alle 20, e proseguiranno l’indomani dalle 8 alle 12. La partenza dalla mitica pedana di viale Venezia sarà sempre mercoledì alle 13.30. In gara ci sono oltre quattrocento vetture che attraverseranno l’Italia. E tantissimi sono gli equipaggi stranieri: la corsa più bella del mondo riscopre quest’anno la sua vocazione internazionale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
