Si concludono i V-Day al Brixia Forum: vaccinati in 12mila

Si sono chiusi i due giorni straordinari di vaccinazione massiva all'hub Fiera. Nel Bresciano il 27, 19% del target ha ricevuto la prima dose
V-DAY IN FIERA, TEST SUPERATO
AA

Obiettivo raggiunto: venerdì sera sono stati 12mila i bresciani che hanno ricevuto il vaccino partecipando ai due V-Day del 29 e 30 aprile.

Test superato dunque dall'hub al Brixia Forum per la due giorni di vaccinazioni di massa aperta a tutti i cittadini appartenenti alle categorie over 60,70 e 80 estremamente fragili e disabili gravi che non si erano ancora prenotati. Alla tornata si sono poi aggiunti anche gli over 50 con patologie e dunque considerati soggetti fragili.

Dopo una prima giornata, quella di giovedì, contrassegnata da disagi al sistema informatico delle Fiera, attese anche di ore e code all'esterno della Fiera, venerdì le operazioni di accettazione, screening e inoculazione si sono svolte senza intoppi e nel rispetto dei tempi. 

Procede, dunque, la campagna vaccinale - in Italia per la prima volta si è raggiunto il target delle 500mila inoculazioni in un giorno - in Lombardia e nel Bresciano dove Per quanto riguarda il Bresciano, secondo i dati elaborati da Regione Lombardia fino alle 23 del 29 aprile, a ricevere la prima dose di vaccino è il 27,19% della popolazione target (1.078.312 persone). Sono 293.176 le prime dosi somministrate, 122.084 le seconde dosi. 

Anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha commentato con soddisfazione l'andamento della campagna vaccinale. Intanto calano gli isolamenti obbligatori in città, mentre la curva dei positivi ha raggiunto la fase di plateau: non c'è un calo secco dei casi, ma il movimento è molto lento. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia