Shakira e Miley Cyrus: tra vendetta e accettazione, due portavoci del tradimento in amore

Le due popstar mondiali, sono in cima alle classifiche musicali con le loro canzoni per dire, in due modi diversi, «posso amarmi meglio»
Shakira e Miley Cirus: una canzone per dire posso amarmi meglio - © www.giornaledibrescia.it
Shakira e Miley Cirus: una canzone per dire posso amarmi meglio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le corna hanno sempre ispirato la composizione di canzoni. Oggi la novità sta nel fatto che siano artiste famose come Shakira o Miley Cyrus a scriverle e, mentre si vendicano dei loro compagni fedifraghi, sfruttano la loro amarezza per fatturare.

La prima delusa ha rammentato al suo ex di essere una «lupa» attraverso una «revenge song» con frasi pungenti tipo: «hai scambiato un Rolex con un Casio». Si sente chiaramente una Ferrari e non ha certo gradito di essere scambiata per una utilitaria. Lui, il calciatore Piqué, compiaciuto della «permuta» con una giovane modella, furbo come una faina agisce come fosse un testimonial. La Casa automobilistica Renault risponde con un tweet ironico: «Twingo non ti lascia a piedi come tuo marito». In questo brano colpisce la totale mancanza di riferimento ai loro bambini.

Di gran lunga preferisco il testo «Flowers» nel quale Miley Cyrus non rinnega la relazione. Senza risentimento rivendica la sua indipendenza emotiva, sente di potercela fare poiché non ha perso l’autostima. «Può comprarsi i fiori da sola, parlare con se stessa per ore, tenersi la mano e portarsi a ballare». Insomma, «può amarsi meglio». Lo dice cantando, mentre balla da sola in casa con indosso una giacca e dei calzoni maschili. È un messaggio forte e chiaro diretto all’ex marito.

Quando una coppia fa crack non si sente mai il rumore di qualcosa che si è spezzato. Con le aspettative in frantumi pochi riescono a sedersi nella posizione del fiore del loto e recitare il mantra Om. L’amore è come il vetro, resiste bene alla compressione ma non riesce a reggere la tensione. Ogni coppia ha un suo punto di rottura, a volte basta una spinta per farla cedere in maniera disastrosa.

Un po’ ci si identifica nei racconti dei Vip quando mettono in mostra le loro miserie private. In realtà le fasi dolorose dietro ogni separazione sono sempre simili ed è facile rispecchiarsi. Nei versi di una canzone di rivalsa ci sono le mancanze e la collera, ma anche il rimpianto per un cerchio che si è chiuso. Solo pochi hanno la capacità di conservare l’amore. A maggior ragione fra chi vive esposto dentro case di vetro dopo aver raggiunto la celebrità. Due cose possono rendere magnifica la vita: amare e ridere. Riuscire ad averne almeno una è già una gran cosa.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia