Sforbiciata alla Tari per 4mila tra commercianti e artigiani

Il Consiglio comunale di Palazzo Loggia ha sancito il via libera alle due delibere per il sostegno ai più colpite dalle misure anti Covid
Raccolta rifiuti - Foto Neg © www.giornaledibrescia.it
Raccolta rifiuti - Foto Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Una sforbiciata alla Tari per commercianti e artigiani e una variazione di bilancio pari a 22,7 milioni di euro destinati a molteplici impieghi.

La seduta del Consiglio comunale di Palazzo Loggia ha sancito il via libera alle due delibere destinate a garantire sostegno ad alcune delle categorie più colpite dalle misure anti Covid. Ma pure a garantire ossigeno a cultura, trasporto pubblico, famiglie, istruzione e politiche sociali. Un milione di euro andrà poi all'assunzione di nuovo personale.

Per quanto riguarda la Tari, come illustrato nel corso della seduta fiume dall'assessore al Bilancio Fabio Capra, è stato previsto un taglio per quasi 4.000 attività: si tratta di alberghi, pensioni, negozi di abbigliamento, ristoranti, bar, discoteche, barbieri, parrucchieri, estetisti, sartorie, lavanderie, servizi di cura degli animali da compagnia. Lo sconto è del 50% sulla quota variabile, cosa che si traduce in una riduzione del 30% in bolletta.

Quanto alla variazione al bilancio da 22,7 milioni, è frutto dell'avanzo di amministrazione, dei maggiori dividendi dalle partecipate e di nuove entrate. La cifra, è stato evidenziato, sarà tutta reinvestita in vari ambiti. 

Ad alimentare il dibattito, anche i 10 milioni di euro destinati al metrò che la consigliera Simona Bordonali, ha rivendicato come conquista di marca leghista, e che l'assessore alla Mobilità Federico Manzoni ha ribadito essere ammenda ad un torto che la Regione (pure a trazione leghista) va perpetrando nei confronti di Brescia stante il mancato (e contestato per tale) riconoscimento del contributo chilometrico al trasporto su ferro. Ma a far discutere c'è stato persino un "porco Giuda" scappato al consigliere Tacconi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia