Settimana della Mobilità, in bici verso la domenica ecologica

Previsto in città un fitto calendario di eventi, per promuovere anche l'uso dei mezzi pubblici
MOBILITA', SETTIMANA EUROPEA
AA

Sarà la bicicletta la protagonista della Settimana Europea della Mobilità sostenibile made in Brescia. Un fitto calendario di eventi, ben 40, concentrati in 8 giorni, partiti ieri e in programma fino a domenica prossima. Un’iniziativa voluta dalla commissione europea per ripensare il modo in cui ci si muove all’interno delle nostre città. Andare a piedi, in bici, in bus, treno o metro vuol dire meno smog e meno traffico.

L’edizione 2019 ha come slogan «Safe wal- king and cycling» per sottolineare l’importanza della sicurezza per pedoni e ciclisti e dei benefici della mobilità dolce per salute e ambiente. Brescia aderisce per il 21° anno di fila. La settimana messa in piedi da Comune e Brescia Mobilità è davvero ricca: corsi, spettacoli, itinerari, convegni. Una ventina le realtà che collaborano alla sua realizzazione, da Legambiente all’Università, dall’Ats a Cauto.

Da segnalare il convegno di martedì, dalle 9 alle 13 al termoutilizzatore, sulla mobilità elettrica e sui progetti di A2A per dotare Brescia, Bergamo e Cremona di colonnine di ricarica. Mercoledì la Fiab effettuerà il rilevamento dei ciclisti, con «premio» per chi percorrerà il nuovo percorso Colombo-Volturno, «modello» di come deve essere realizzata una ciclabile «bella e sicura». L’Università organizza invece una «caccia al tesoro» nelle sue sedi (giovedì dalle 16), con spostamenti in metro e Silent Party finale.

Weekend carico di eventi con il Brescia Bike Festival e domenica ecologica finale, il 22 settembre: blocco del traffico in centro e biglietto del trasporto pubblico valido tutto il giorno, anche sui mezzi extraurbani (biglietto unico fascia C). Durante la settimana esordiranno anche le «strade scolastiche» e sarà riproposta l’iniziativa «Vieni al lavoro senz’auto»: 22 le realtà che hanno aderito, da A2A a Ikea, da Ori Martin a Cembre, da Poliambulanza al Civile. I dipendenti che aderiscono parteciperanno all’estrazione di premi. Il primo: un viaggio per due persone.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia