Sempre più funghi, mandaci le foto della tua raccolta

Secondo Coldiretti il raccolto 2019 al Nord sarebbe superiore del 50% rispetto a quello dello scorso anno
Funghi appena raccolti - © www.giornaledibrescia.it
Funghi appena raccolti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Boom di funghi, con un raccolto superiore del 50% al Nord rispetto a quello dello scorso anno grazie alle piogge abbondanti. È quanto emerge dalla mappa elaborata dalla Coldiretti sull'inizio della «vendemmia dei porcini» 2019 lungo la penisola, dal Trentino dove i raccolti sono già ricchi alle le regioni del Sud, dove la caccia a porcini, chiodini, finferli e altre varietà non è ancora entrata nel vivo per carenze di pioggia.

In Trentino, prosegue la Coldiretti, c'è chi ha già preso delle maxi multe per aver esagerato nella raccolta e in Lombardia si registra una raccolta già superiore del 30% rispetto a quella del 2018. Cestini pieni anche in Piemonte, con un 20% in più.

Ovunque, ricorda infine la Coldiretti, è importante non improvvisare, utilizzare cestini di vimini ed evitare le buste di plastica e, soprattutto, seguire regole certe e rivolgersi per i controlli alle strutture dei Comuni o alle Unioni micologiche. 

Se anche voi siete appassionati di funghi e la vostra estate è trascorsa all'insegna di cestini pieni di bontà, mandateci le vostre foto al numero whatsapp 389.5424471.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia