Sedici alloggi in vendita con un bando comunale

Sedici alloggi vengono messi in vendita dal comune con un bando di gara: scopri tutto all'interno.
AA
Il 20 dicembre 2013 è stato pubblicato, sul sito del Comune di Brescia il Bando di gara per la vendita di unità immobiliari libere nel territorio comunale facenti parte del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) del Comune di Brescia.
 
Si tratta della vendita di 16 alloggi liberi, ricompresi nel Programma di valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica approvato dall’Amministrazione nel luglio 2012 secondo le disposizioni della legge Regionale del 4.12.2009 n. 27. Questa legge consente ai comuni di valorizzare il proprio patrimonio alloggiativo mediante la predisposizione di appositi piani di razionalizzazione e sviluppo tramite la vendita degli alloggi occupati ai locatari e l’offerta sul mercato immobiliare di quelli liberi. 
 
L’intento è quello di favorire l’accesso alla proprietà dell’alloggio a famiglie che diversamente non riuscirebbero a trovare una risposta sul libero mercato e, contestualmente, razionalizzare la gestione del patrimonio residenziale pubblico dell’ente, recuperando anche risorse economiche da investire in interventi di riqualificazione.
 
I 16 alloggi, che hanno una dimensione media che varia dai 50 ai 150 mq di superficie commerciale, si trovano nella prima fascia periferica della città. Nei Pdf allegati si possono vedere alcuni alloggi e l'intero bando comunale.
Qualora tutti gli alloggi venissero venduti, il Comune incasserebbe uno somma superiore a un milione e 445mila euro che verrà impiegata nella riqualificazione edilizia e funzionale del proprio patrimonio alloggiativo pubblico.
 
Non è previsto alcun limite o requisito particolare e chiunque fosse interessato può presentare offerta in aumento rispetto al prezzo posto a base d’asta, entro e non oltre le ore 12 del 30 gennaio 2014. Il giorno dopo, in seduta pubblica, verranno aperte le offerte e definite le graduatorie.

L’offerta dovrà essere accompagnata da un deposito cauzionale pari al 5% del prezzo a base d’asta dell’alloggio. Gli interessati possono presentare offerta per uno o più alloggi. Le unità immobiliari verranno quindi vendute a chi avrà presentato la migliore offerta di prezzo. Per i nuovi proprietari non è previsto alcun vincolo di disponibilità, di limitazione di prezzo o di inalienabilità dell’alloggio acquistato.

La documentazione di gara, che include il bando integrale d’asta, le planimetrie catastali degli immobili e tutta la documentazione inerente agli stessi, può essere consultata, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12 presso il Servizio Patrimonio e Inventari del Comune di Brescia in via Marconi, 12.
La documentazione è inoltre disponibile e scaricabile dal sito Internet del comune.

Su appuntamento, gli alloggi possono essere visitati contattando il Servizio Patrimonio e Inventari ai numeri telefonici 030 2978747, 030 2978742 e 030 2978413 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia