Scuola, ecco le indicazioni su come gestire i casi Covid

Dal tavolo fra Ats e scuole le procedure per la sorveglianza negli istituti di ogni grado, che potrebbero però essere modificate dal ministero
SCUOLA, REGOLE PIU' FACILI
AA

Arriva una risposta sulla gestione dei contagi Covid nelle scuole. È stato inviato stamattina ai dirigenti scolastici un documento dettagliato, predisposto dal tavolo Ats e Scuola che si è riunito nei giorni scorsi, per aiutare presidi e docenti a gestire una situazione ancora molto complicata che vede solo in provincia di Brescia mille classi in Dad nell’ultima settimana.

Il documento (il nome ufficiale è «Schema sinottico delle modalità attuative della sorveglianza a scuola») va inteso come uno strumento di lavoro a supporto dei dirigenti scolastici, in attesa di altre indicazioni da parte del ministero. In altre parole, le procedure indicate dal tavolo Ats e Scuola potrebbero essere modificate o integrate nel momento in cui i ministeri della Salute o dell’Istruzione, o la stessa Regione Lombardia cui fa capo Ats, dovessero dare nuove disposizioni. Pertanto possono considerarsi valide fino a nuova indicazione: «In tal caso - sottolinea la mail di Ats Brescia ai dirigenti scolastici di Brescia - si provvederà all’aggiornamento del documento e delle informazioni fornite». 

Le indicazioni del tavolo Ats-Scuola sono differenziate per ogni ordine e grado scolastico. In sostanza, per ciascuno viene riepilogato in tabelle (le trovate qui da scaricare come pdf) chi fa cosa: per esempio, nel caso di un positivo al nido, cosa deve fare la scuola, cosa fa Ats, cosa devono fare i compagni di classe, cosa devono fare gli insegnanti. Questo perché l'obiettivo del documento, più volte ribadito, è quello di fare chiarezza e aiutare personale scolastico e famiglie a orientarsi nel mare di regole che continuano a cambiare.

Per quanto riguarda le nuove modalità di gestione del rientro a scuola dei casi positivi al Covid-19, Ats ricorda inoltre che:

  • si conferma che per il rientro a scuola da quarantena (contatti) non è necessario il certificato di rientroda parte del MMG/PDF ma è sufficiente il documento di inizio quarantena rilasciato da ATS corredato dal referto del tampone negativo eseguito nelle tempistiche segnalate nello schema sinottico;
  • per il rientro a scuola degli alunni in isolamento (casi positivi) non è piu necessario il certificato di rientro da parte del MMG/PDF ma è sufficiente il provvedimento di FINE isolamento red atto da ATS;
  • per il rientro a scuola del personale scolastico in isolamento (casi positivi) non è necessario il certificato di rientro da parte del MMG/PDF ma è sufficiente provvedimento di INIZIO isolamento redatto da ATS corredato dal referto del tampone negativo, eseguito secondo la vigente normativa e con la tempistica indicata dal Ministero nella nota 60136 del 30/12/2021.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia