Scuola, dall’avvio delle lezioni già dieci classi in quarantena

Ha ripreso da pochi giorni la scuola e sono ricominciati anche i primi contagi nelle classi. Secondo i dati forniti da Ats Brescia, nel periodo che va dal 4 settembre fino all’altro ieri, mercoledì 15, sono state poste in quarantena sul territorio di città e provincia 9 classi, di cui 6 nella scuola dell’infanzia, 2 classi della primaria e una classe di un corso per adulti Cfp, per un totale di 133 studenti e 21 operatori. I casi positivi sono stati di 7 studenti (4 dell’infanzia, 2 della primaria e 1 frequentante il Cfp) e 4 nel personale scolastico (2 docenti dell’infanzia, 1 ausiliaria dell’infanzia, 1 amministrativa).
Le segnalazioni riguardano, tra le altre, la scuola d’infanzia Trento, in città, dove è stata messa in quarantena una sezione in quanto risultata positiva al Covid un’insegnante, seppure vaccinata e in possesso di Green pass. Alla materna Marzotto di Manerbio è stata disposta all’inizio della scorsa settimana (e dovrebbe volgere al termine) la quarantena preventiva per due classi. A questi si aggiungono i 19 allievi e l’insegnante di una sezione della materna di Breno, quindi nel territorio di Ats della Montagna, attualmente in quarantena (fino a domenica); i dati ufficiali relativi all’area della Valcamonica, di competenza di Ats della Montagna, verranno resi noti la prossima settimana.
Test e tamponi. Proprio per tenere monitorata la situazione, Regione Lombardia avvierà da oggi la somministrazione di test salivari nelle scuole lombarde: 1.600 gli alunni invitati complessivamente ad aderire; oggi si partirà con almeno un istituto e una classe per ogni provincia, nel Bresciano sarà l’Istituto comprensivo di Travagliato. La Regione ha anche messo a disposizione due tamponi gratuiti al mese per i ragazzi dai 6 agli 11 anni, effettuabili nelle farmacie aderenti (prenotazioni su ats-brescia.it/tamponi-antigenici). Quanto ai protocolli per la gestione dei contagi, l’ultima circolare del ministero della Salute ha chiarito che i tempi dell’isolamento per chi è positivo e per chi ha avuto contatti stretti con un caso Covid sono di 7 giorni, se si ha completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni; 10 giorni per i non vaccinati e per quanti non hanno ultimato la procedura di immunizzazione. Permane l’obbligo di mascherina in classe per tutti, alunni e insegnanti, anche perché l’assenza del dispositivi di protezione individuale durante le lezioni può essere motivo di quarantena anche per il docente, che invece non deve restare in isolamento se, usaando la mascherina, risulta aver avuto solo un contatto a basso rischio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
