Scritte con bombolette spray «sfregiano» le cabine decorate dalla Adamo

L’artista di Gussago interverrà nei prossimi giorni per il ripristino delle opere originali
Una delle cabine danneggiate - © www.giornaledibrescia.it
Una delle cabine danneggiate - © www.giornaledibrescia.it
AA

Scritte marchiate con bombolette spray «sfregiano» due delle cabine elettriche decorate dall’artista Francesca Adamo e dai suoi assistenti. L’artista, si è detta «inorridita» dal gesto e interverrà nei prossimi giorni per il ripristino delle opere originali. «Sono situazioni deplorevoli - dichiara Francesca Adamo -. Mi sono confrontata con il sindaco e so che ci si sta muovendo per individuare i colpevoli. In zona sono installate alcune telecamere e spero che i responsabili possano essere individuati al più presto. Da parte mia cercherò di riparare al danno fatto».

Le due strutture vandalizzate - quella in via Solda, un tributo all’artista internazionale Chad Knight e quella in via Richiedei, che riproduce invece i luoghi caratteristici di Gussago -, rientrano nel progetto S-Culture ideato dalla Adamo, per la riqualificazione urbana delle cabine elettriche del paese franciacortino. La superficie delle cabine diviene la tela per decorazioni ispirate all’arte internazionale, grazie alla collaborazione degli studenti del liceo artistico Olivieri.

«Attendo che passino i giorni più freddi, prima di iniziare l’intervento sulle due cabine dell'elettricità - sottolinea la pittrice gussaghese -. A breve tutto però tornerà come prima. Questi brutti gesti verranno cancellati, qui e in tutto il paese». La Adamo porta infatti avanti da qualche mese un’altra iniziativa rivolta al decoro urbano. «Love is the answer» è una protesta pacifica, alla guerriglia di quei writer che violano con scritte oscene luoghi pubblici, muri, abitazioni: tanti cuori, a coprire le brutture. Cuori che tutti - l’Amministrazione comunale ha infatti appoggiato l’iniziativa - possono impegnarsi a disegnare per il bene comune.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia