Scappò dopo l'esplosione in casa, latitante arrestato in Spagna

La Policia Nacional ha portato in carcere il 38enne, nei cui confronti era stato emesso un mandato di cattura europeo
L'operazione della Polizia in Spagna
AA

Aveva causato un'esplosione nel suo appartamento lo scorso 14 giugno in via Ziziola a Brescia. Arrestato e posto ai domiciliari, era fuggito ma è stato rintracciato dagli agenti della Digos della città lombarda a Fuengirola, nel distretto di Marbella, in Spagna. A eseguire materialmente l'arresto gli agenti della Policia Nacional che ha portato in carcere un 38enne nei cui confronti era stato emesso un mandato di cattura europeo. È accusato di aver «fabbricato un congegno micidiale di natura incendiaria composto da inneschi e polvere pirica modificata per incrementarne il potenziale esplosivo» e «aver cagionato due esplosioni seguite da violento incendio, idonee a determinare il crollo» del proprio appartamento.

L'uomo era stato ricoverato in ospedale per le ferite riportate dall'esplosione e una volta dimesso era stato in carcere e poi agli arresti domiciliari. Dopo la fuga, il Servizio per il contrasto dell'Estremismo e del Terrorismo Interno insieme alla Digos di Brescia ha cominciato le indagini per la ricerca, coordinate dalla Procura di Brescia, e anche con le intercettazioni il latitante è stato individuato in Spagna.

Bloccato dagli agenti della Comisaria General de Informacion all'interno di un esercizio commerciale, ha opposto resistenza ai poliziotti, uno dei quali è rimasto ferito. Gli agenti hanno anche sparato alcuni colpi di pistola in aria.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia