Scacchi nella Capitale della Cultura: si inizia con il campione Gabriele Lumachi

Domenica sotto il portico di palazzo Loggia il maestro bresciano under 20 sfiderà 30 avversari contemporaneamente. Ecco tutti gli eventi
Una sfida a scacchi
Una sfida a scacchi
AA

Tra gli eventi della Capitale italiana della Cultura 2023 non poteva mancare un gioco che negli ultimi anni è tornato alla ribalta affascinando persone di ogni età: gli scacchi.

Si comincia domenica 10 settembre alle 15 con una gara simultanea sotto il portico di palazzo della Loggia durante la quale il giovane maestro bresciano Gabriele Lumachi, campione italiano under 20 in carica, sfiderà contemporaneamente 30 avversari di ogni età su altrettante scacchiere. Domenica 8 ottobre, sempre alle 15, all’interno del Complesso dell’Auditorium San Barnaba andrà in scena un torneo a squadre tra una ventina di scacchisti bresciani contro altrettanti bergamaschi. 

Tra ottobre e novembre poi, in collaborazione con le biblioteche civiche, gli istruttori delle associazioni scacchistiche condurranno una decina di corsi elementari gratuiti, a cui potranno partecipare gli appassionati da 9 a 90.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia