San Faustino: tutto quello che c'è da sapere sul 15 febbraio

Dal meteo - è previsto tempo primaverile - agli appuntamenti di giornata, dalla storia alla viabilità: venerdì è il giorno della Fiera
LA CARICA DEI DUECENTOMILA
AA

Torna la fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che ogni anno, il 15 febbraio, richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri.

IL TRACCIATO

Il tracciato della fiera ripercorre quello delle ultime edizioni: via San Faustino, largo Formentone (compresa piazza Rovetta Nord e Sud), piazza Loggia, piazzetta Bell'Italia, corsetto Sant'Agata, via XXIV Maggio, via Volta, via X Giornate, corso Zanardelli, via IV Novembre, piazza Vittoria, via della Posta, piazza Mercato e via Gramsci.

BANCARELLE

Gli operatori che hanno ottenuto il posteggio sono 602 (di cui 600 ambulanti e 2 produttori agricoli). La Fiera offre una vasta proposta merceologica, con operatori che provengono da tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri (artigianato etnico).

 

 

 

 

 

PREVISIONI METEO

Di notte e al primo mattino bel tempo sull'intera provincia, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, sopra lo zero in pianura, ma con possibilità di deboli brinate. Nel corso del pomeriggio tempo ancora soleggiato su tutta la provincia, temperature massime in ulteriore aumento, con valori anche superiori ai 16°C in pianura. Clima primaverile.

QUANTO COSTA AVERE UNA BANCARELLA IN FIERA

Gli assegnatari hanno dovuto effettuare anticipatamente un versamento complessivo di 76 euro, 36 dei quali a titolo di Canone per l’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche e Tari e 40 euro a titolo di spese per l'organizzazione della Fiera.

TUTTE LE VIE DELLA FIERA

La fiera occuperà le seguenti strade del centro storico cittadino: Via S. Faustino, Largo Formentone (che comprende Piazza Rovetta Nord e Sud), Via Goffredo Mameli, Piazza Loggia, P.tta Bell'Italia, Corsetto S. Agata, Via XXIV Maggio, Via A. Volta, Via della Posta, Via X Giornate, Corso Zanardelli, Via IV Novembre, Piazza Vittoria e Via Gramsci. Le principali vie di accesso alla fiera sono: P.le Cesare Battisti, C.so Martiri della Libertà, Via Gramsci, Via San Martino della Battaglia, Via Mazzini. Le vie di fuga sono state segnalate con striscioni appesi ad altezza congrua: Via S. Faustino/Vicolo dell'Anguilla; Via S. Faustino/Vicolo Manzone/C.da Pozzo dell'Olmo; Via S. Faustino/C.da Carmine/Via Pulusella; Via S. Faustino/Rua Confettore/Via Capriolo; Largo Formentone/Corso Mameli civ. 2/L; Largo Formentone/Corso Mameli/Rua Sovera; Piazzetta Bell'Italia civico 11 sopra negozio Fasoli; Via X Giornate/Via Bevilacqua; Via X Giornate/Via Trieste; Via X Giornate/Corso Zanardelli /Corso Palestro; Via IV Novembre (bar Vittoria)/Piazza Vittoria; Via Gramsci/Corso Palestro. Ogni strada perpendicolare alla Fiera è da considerarsi una via d'esodo.

La Fiera vista dal cielo - Foto © www.giornaledibrescia.it
La Fiera vista dal cielo - Foto © www.giornaledibrescia.it

IN CASO DI EMERGENZA

Per il giorno della fiera sono state predisposte postazioni di Assistenza Sanitaria AREU - AAT 118 per il pronto soccorso che saranno posizionate in varie zone lungo il percorso della Fiera: Via Porta Pile, Contrada del Carmine, Largo Formentone (Piazza Rovetta Nord) in cui viene allestito un Ospedale da Campo, Via Gramsci/Moretto, C.so Zanardelli/Via S. Martino della Battaglia. I Vigili del Fuoco saranno presenti nelle postazioni fisse con attrezzature ed automezzi in Zona Porta Pile, Largo Formentone, Via Moretto.

SERVIZI IGIENICI IN FIERA

Saranno allestiti quattro blocchi di servizi igienici nei seguenti punti: Piazzale Cesare Battisti e Largo Formentone; Via Trieste; Piazza Vittoria.

SE UN BIMBO SI PERDE

I punti di raccolta per i minori smarriti saranno allestiti:
- sotto il porticato di palazzo Loggia;
- al distaccamento Polizia Locale Centro Storico, presidiato dalle 8 alle 20;
- al distaccamento mobile collocato in Piazzale Cesare Battisti angolo via Porta Pile.
Il Commissariato della Polizia di Stato, con sede in via Capriolo, garantirà un costante presidio dell'ufficio, dalle 8 alle 20.
Le Forze dell'Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale) potenzieranno i loro specifici servizi a supporto e collaborazione della Polizia Locale.

TRASPORTO PUBBLICO

Il trasporto pubblico urbano nel comparto «Centro Storico» sarà garantito sull'asse via San Martino della Battaglia - via Mazzini in entrambi i sensi di marcia, nonché sull'itinerario corso Martiri della Libertà, via Porcellaga, via Cairoli.

AUTOSILO DI PIAZZA VITTORIA

L'autosilo di Piazza Vittoria resterà chiuso dalle 23.45 del 14 febbraio sino alle 6 del 16 febbraio 2019.

TELECAMERE

Il sistema di telecamere per l'accesso alle ZTL sarà disattivato, per consentire l'accesso ed il deflusso agli operatori.

I CONTROLLI

La Polizia Locale sarà impegnata:
- nelle preventive operazioni viabilistiche notturne per consentire l'ordinato insediamento della Fiera;
- nei controlli di natura commerciale, nell'attività di prevenzione e repressione del fenomeno dell'abusivismo commerciale;
- nei presidi viabilistici nelle immediate vicinanze della Fiera;
- nei controlli antidroga;
- nei servizi post Fiera per garantire il ripristino della normale quotidianità,
- nell'attenta vigilanza affinché la giornata non venga turbata da particolari eventi.
Saranno inoltre potenziati specifici servizi prevenire e reprimere eventuali azioni delittuose. Il Comando Polizia Locale organizzerà, nell'arco dell'intera giornata, 195 turni di servizio.
I numeri telefonici del Settore SUAP Servizio Fiere e Mercati, cui fare riferimento per ulteriori informazioni riguardanti la fiera, sono 030/2978700 - 2978794 - 2978857 -2977859 e saranno operativi fino al 14 febbraio.

STORIA

La tradizionale fiera dei SS. Faustino e Giovita in occasione della festività dei Santi Patroni è uno degli eventi che avvengono in città a ricordo di eventi avvenuti nel passato.
Il loro patronato su Brescia fu confermato anche a causa di una visione dei due santi che combattevano a fianco dei bresciani contro i milanesi agli ordini del Piccinino nello scontro decisivo sulla salita del roverotto il 12 dicembre e il cui esito fece togliere l'assedio alla città, il 13 dicembre 1438. Il legame tra potere temporale e spirituale a Brescia si è consolidato sin dal medioevo e viene ricordato con la cerimonia del Galero Rosso o del «capèl».
Il sindaco, durante la Santa Messa nella basilica dedicata ai Santi Patroni, rivolto al celebrante legge il contenuto di una pergamena con cui fa richiesta formale ai Santi Patroni di rinnovare la loro protezione alla città, «supplica ab omni malo», e accende la lampada, che arderà tutto l'anno davanti al reliquiario dei giovani martiri bresciani. Supplica accordata con la consegna da parte dell'abate del galero rosso prelatizio, portato in corteo fino alla Loggia, che lo custodirà fino al termine delle celebrazioni per i Santi Patroni.

IL GALLO DI RAMPERTO

Tra le curiosità della festa si ricorda anche il «gallo di Ramperto». Il gallo simbolo del risveglio, della rinascita a nuova vita nella luce del giorno dopo il buio della notte, dominava la città per volontà del vescovo Ramperto dal campanile della chiesa dei Santi Faustino e Giovita e invitava ogni giorno i bresciani a formulare propositi di rinnovamento. 

MEZZI

Venerdì 15 febbraio bus e metro seguiranno orario modificato. In particolare, i bus non seguiranno l'orario festivo, ma l'orario previsto nella giornata di sabato, ad eccezione delle sole corse scolastiche previste dalle 7 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 14.30 che non verranno effettuate; mentre la metropolitana rispetto alla frequenza prevista nei normali giorni festivi vedrà dalle 9 alle 21 un aumento delle frequenze dei treni.
Inoltre, in concomitanza con il Festival internazionale delle luci CidneOn, il servizio della metropolitana sarà prolungato fino all'una di notte.

PARCHEGGIARE

Per chi arriva in città con l'auto sono a disposizione i parcheggi scambiatori: l'auto può essere lasciata nei parcheggi di Sant'Eufemia - Buffalora e Poliambulanza (per chi arriva dalla zona sud) oppure nei parcheggi di Prealpino e Casazza (per chi arriva dalle zone a nord di Brescia) e in pochi minuti in metro si raggiungono le fermate di Vittoria e San Faustino nel cuore della città. Il parcheggio di Piazza Vittoria sarà invece chiuso al pubblico, abbonati compresi, dalle ore 23.45 di giovedì 14 febbraio fino alle 6 di sabato 16 febbraio.
Si può utilizzare Bicimia, il servizio di bike sharing con 83 postazioni in tutta la città, che venerdì 15 febbraio sarà regolarmente attivo, ad eccezione delle postazioni in Piazza Rovetta e Corso Zanardelli che dalle 18 del 14 febbraio e fino alle 6 del 16 febbraio saranno temporaneamente chiuse al pubblico.

VIABILITÀ

In occasione della fiera la viabilità subirà alcune modifiche. Tutti i dettagli al link. 


APPUNTAMENTI DI GIORNATA

La giornata di venerdì 15 febbraio sarà scandita da una serie di eventi, in programma nella basilica dei Santi Faustino e Giovita, per celebrare i Santi Patroni. Alle 8 e alle 9.30 si svolgeranno le sante messe, mentre alle 11 monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia, presiederà la messa pontificale, con la partecipazione della Corale dei Santi Patroni.

La reliquia di San Faustino - Foto © www.giornaledibrescia.it
La reliquia di San Faustino - Foto © www.giornaledibrescia.it

Alle 15 invece si terrà la santa messa in lingua inglese con la comunità filippina di Brescia. Alle 17 sono previsti i Vespri Solenni. Infine alle 18.15 monsignor Gabriele Filippini, rettore del seminario vescovile, presiederà la celebrazione eucaristica, alla quale parteciperanno i seminaristi e i componenti del Coro del Seminario. Alle 20 sarà celebrata la santa messa con al partecipazione del Coro Polifonico «Vox Lucis». Alle 21 si terrà il concerto «Ai piedi della Luce. La Chiesa cammina illuminata dai Santi», diretto dal Maestro Armando Maria Rossi e con la partecipazione della solista Elena Gallo e del Coro Polifonico «Vox Lucis».

APERTURA STRAORDINARIA

Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, in Contrada del Carmine, avrà luogo l'apertura straordinaria della chiesa di Santa Maria del Carmine. L'iniziativa, a cura dell'associazione Amici della Chiesa del Carmine, rappresenta l'occasione per visitare un monumento straordinario, sconosciuto anche a molti bresciani, e per scoprire la bellezza e i tesori d'arte conservati al suo interno. 

PREMIO BRESCIANITÀ

Sempre venerdì 15 febbraio, alle 9.30, nell'Accademia di Scienze, Lettere e Arti, via Tosio 12, verrà assegnato, dall'Ateneo di Brescia Accademia di Scienze, Lettere e Arti in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, il Premio Brescianità. In questa occasione solenne la comunità bresciana, evidenziandone il profilo con il premio, rende omaggio ai testimoni di una vita vissut6a, perseverando nei valori della più genuina brescianità. Alle 16, alla Sala - Teatro, via Calatofimi 8c, verrà consegnato, a cura della Fondazione Civiltà Bresciana, il Premio Santi Faustino e Giovita, concorso di poesia dialettale. Continua la tradizione gloriosa del premio di poesia dialettale, momento importante per mettere in risalto il contributo di autori raffinati alla crescita complessiva della cultura bresciana.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia