San Clemente, nel nuovo catalogo ci sono 168 corsi e molte novità

L’anno formativo durerà dal 3 ottobre al prossimo febbraio. Le lezioni negli spazi di via Cremona 99
I NUOVI CORSI DEL SAN CLEMENTE
AA

Numeri da capogiro per il centro linguistico culturale San Clemente, che ancora una volta si conferma una delle istituzioni più gradite ai bresciani (lo scorso anno sono state quasi 3mila le persone che hanno scelto i suoi corsi). Merito di un clima di socialità, che oltre alla formazione culturale offre la possibilità di creare amicizie e legami duraturi, nonché di un’organizzazione rodata e di un’accurata analisi dei bisogni del territorio, che influenzano l’offerta formativa con soluzioni snelle e flessibili.

Così una passione può cambiare la vita diventando in molti casi una nuova professione per esercitare le competenze accresciute negli spazi di via Cremona 99.

Il nuovo catalogo

Con la convinzione che sia fondamentale nella vita coltivare gli interessi, il San Clemente propone il Catalogo Autunno-Inverno 2022/2023, composto da una ricca programmazione che copre a 360° diversi ambiti e competenze. Il nuovo anno formativo - parte il prossimo 3 ottobre e si conclude la prima settimana di febbraio 2023 - conferma le discipline consolidate: 168 i corsi con 54 novità, suddivisi in sette aree tematiche (Lingue-Informatica & Nuovi media-Cultura-Arte, Musica&Creatività-Cucina, Pasticceria & Co.-Fitness&Benessere-Lavoro, Comunicazione&Soft Skills), con il supporto di partner qualificati.

Confermata anche la decisione di proporre corsi di gruppo in presenza per garantire un contatto e un confronto diretto con il docente e i compagni. Nell’Area Lingue, oltre ad inglese, francese, tedesco, italiano per stranieri, russo, giapponese, cinese, da quest’anno anche la LIS, Lingua Italiana dei Segni. Nell'Area Cultura, sono molte le novità: dalla letteratura all’antropologia; dalla storia dell’arte alla scrittura e calligrafia cinese; per la cucina e pasticceria è stato inserito il corso breve di degustazione Gin, Mignon e macarons, Cucina spagnola, Finger Food. Ben quindici le lezioni introduttive gratuite che offriranno uno sconto del 10% a coloro che si iscriveranno lo stesso giorno.

Come iscriversi

Le iscrizioni si effettuano alla segreteria del Centro San Clemente, in via Cremona 99, in contanti, carta di credito, bancomat, oppure online, sul sito www.centrosanclemente.it. «La voglia di imparare dei bresciani non conosce crisi - ha osservato Giovanni Lodrini, ceo del Gruppo Foppa e direttore del San Clemente - come non si arresta la nostra volontà per perpetuare un servizio che proponiamo alla città da ben 70 anni». Dietro al catalogo patinato c’è un lavoro impegnativo affidato alla responsabilità di Beatrice Fontana, descritta tenace e competente anche dalla direttrice generale del Gruppo, Benedetta Albini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia