Rifiuti, Acquafredda al top dei Comuni ricicloni: la mappa

Il rapporto di Legambiente sui comuni più ricicloni del Bresciano vede la Bassa dominare la classifica
Rifiuti e riciclo: così la fotografia dei Comuni nel Bresciano - © www.giornaledibrescia.it
Rifiuti e riciclo: così la fotografia dei Comuni nel Bresciano - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Bassa è la più riciclona. Sembra dimostrarlo la fotografia scattata dal Rapporto 2018 dei Comuni Ricicloni lombardi, la speciale classifica stilata ogni anno da Legambiente, che vede Acquafredda in testa la pattuglia dei 49 paesi più virtuosi del Bresciano, definiti «rifiuti free».

Quelli, in altre parole, che nel 2017 (il dato preso in esame è sempre l'ultimo consolidato, cioè quello dell'anno precedente) hanno ridotto in modo più significativo il volume dei rifiuti indifferenziati conferiti in discarica per abitante. Ammessi alla speciale classifica sono solo i Comuni che si sono mantenuti al di sotto dei 75 kg per abitante. Proporzionalmente - va da sé - tanto più è contenuto questo dato, tanto più è elevato quello della percentuale nella raccolta differenziata, destinata, per l'appunto, al riciclo.

Se Acquafredda fa registrare un dato «monster», vale a dire l'invidiabile 28,9 kg/abitante di residuo secco prodotto, nove dei primi dieci comuni più ricicloni sono bassaioli (fa eccezione Nuvolento, in nona posizione), e ben 34 dei 49 totali ricadono nello stesso territorio di pianura. Certo il più vasto della nostra provincia, ma evidentemente anche quello in cui la sfida del riciclo è stata raccolta con maggior decisione.

Nel complesso la nostra provincia si piazza al terzo posto in Lombardia e si rivela appena sopra la media delle altre province, con una percentuale di raccolta differenziata che nell'insieme lo scorso anno si attesta sul 74,1%. Un dato comunque che attesta un'accelerazione rispetto ad esempio al dato di soli tre anni prima (rapporto 2015 su dati 2014).

Il Bresciano terzo per numero di comuni ricicloni - Classifica Legambiente 2018
Il Bresciano terzo per numero di comuni ricicloni - Classifica Legambiente 2018

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia