Referendum alla prova del tablet in 1.038 seggi bresciani

Conto alla rovescia per la consultazione sull'autonomia. Qualche disagio nei seggi bresciani. Stampanti connesse al 5% dei tablet
REFERENDUM, TUTTO PRONTO
AA

Tutto pronto (o quasi) nei 1.038 seggi di città e provincia per il referendum sull’autonomia fissato per domani. Si vota dalle 7 alle 23 e per la prima volta per esprimere la propria preferenza non si traccerà una croce su una scheda cartacea, ma si cliccherà un tasto sullo schermo di un tablet.

Debutterà infatti in questa occasione il voto elettronico, per cui la Regione ha messo a disposizione degli elettori bresciani oltre 3.000 tablet e un migliaio di assistenti digitali, pronti a fornire un supporto tecnico in caso di necessità e a sostituire i tablet entro 30 minuti in caso di malfunzionamento.

Nel 5% dei seggi i tablet saranno comunque collegati a speciali stampanti che metteranno su carta ogni singolo voto, così da verificare i dati registrati dai tablet.

Si tratta di stampanti associate ad una voting machine: nel del voto, l'elettore esprime la sua preferenza - o sì o no - . Successivamente verrà stampato il voto. A fine della votazione a fine serata sarà il presidente prendere a questi bigliettini e valuterà se effettivamente corrisponderanno al voto espresso dall'elettore.

Un sistema semplice e veloce ma sicuro secondo gli sviluppatori che hanno pensato anche a rischio hackeraggio, dal momento in cui le voting machine sono completamente staccate da ogni alimentazione, da ogni rete internet, da ogni connessione, a ulteriore garanzia per l'elettore.

Sistema che tuttavia nel corso della giornata non ha mancato di dare qualche grattacapo agli staff presenti nei singoli seggi: scrutatori e presidenti - che non hanno mancato di darne segnalazione - hanno aspettato a lungo i tecnici incaricati dalla Regione per risolvere inconvenienti tecnici manifestati da alcuni tablet. E hanno dovuto attendere sino a sera per avere le soluzioni invocate.

Quanto alle operazioni dopo la chiusura dei seggi, scrutini al via alle 23, con tempi che negli auspici si annunciano sensibilmente ridotti grazie proprio alla tecnologia. Quanto al dato dell'affluenza verranno registrati alle 12 e alle 19.

Qui sul nostro sito tutti i dati in tempo reale

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia