Race for the Cure: torna la corsa rosa per la prevenzione del tumore al seno

A Brescia a Campo Marte dal 7 al 9 ottobre sport, solidarietà e salute per tutti promossi da Komen Italia
TORNA LA RACE FOR THE CURE
AA

Prevenzione. È questa la parola chiave che da oltre vent’anni fa da guida alla «Race for the Cure», importante manifestazione per la lotta ai tumori al seno organizzata da Komen Italia. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, la Race torna a Brescia per l’ottava edizione con una tre giorni - dal 7 al 9 ottobre - allargando il tema della prevenzione ad un’idea complessiva di benessere e di salute.

Ecco, dunque, che accanto alla lotta ai tumori al seno, con protagoniste assolute le donne in rosa, persone che stanno affrontando o hanno avuto un tumore al seno, nel Villaggio della Salute che sarà allestito a Campo Marte saranno offerti gratuitamente screening e consigli di promozione della salute che spaziano dalla senologia alla gastroenterologia, dall’osteoporosi alla fisioterapia, la riabilitazione, la cardiologia, la ginecologia e la chirurgia bariatrica per le persone obese.

Come per le precedenti edizioni, sarà presente una postazione dedicata alla consulenza oncologica, con la possibilità di chiedere informazioni sui test genomici necessari per alcune patologie di tumori del seno che consentono di definire casi in cui si può evitare la chemioterapia dopo l’intervento chirurgico.

Donne in rosa

Tre giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e la solidarietà che culminano domenica 9 ottobre nella tradizionale ed emozionante corsa di cinque chilometri e passeggiata di due chilometri nelle vie del centro città.

Un impegno che coinvolge volontari, specialisti e operatori sanitari del territorio e delle quattro aziende sociosanitarie territoriali Spedali Civili, Franciacorta, Garda e Valcamonica, alle Fondazioni Poliambulanza e Teresa Camplani, all’Asst Cremona e ai farmacisti patrocinati da Federfarma Brescia. Insieme, perché solo con un gioco di squadra che vada al di là delle singole appartenenze sarà possibile prevenire e curare al meglio le patologie oncologiche.

Protagonisti

I vertici di ogni realtà erano presenti ieri in Loggia per presentare l’evento, accolti dalla vicesindaco Laura Castelletti con, al suo fianco, Alessandra Huscher e Edda Simoncini, rispettivamente presidente del Comitato Lombardia Komen Italia e del Comitato tecnico-scientifico e Simona Tironi, vicepresidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia.

Le attività gratuite all’interno del Villaggio della Salute saranno aperte al pubblico venerdì 7 ottobre dalle 14 alle 18 e sabato 8 ottobre dalle 9 alle 18, mentre la cerimonia di inaugurazione della Race è prevista per le 11 di sabato. Nel Villaggio, grazie alla collaborazione di Federazioni sportive e realtà locali saranno disponibili un campo di pallavolo, una parete attrezzata per arrampicata e attività di danza e ginnastica. Sarà, inoltre, allestita un’area dedicata ai più piccoli con iniziative ludiche e didattiche.

Il 9 ottobre, alle 10, tutti i partecipanti alla Race for the Cure si ritroveranno ai nastri di partenza a Campo Marte per la corsa amatoriale di cinque chilometri o per la passeggiata di due. Il «serpentone» rosa si snoderà su via Foscolo per poi percorrere le vie del centro storico di Brescia. Per iscriversi (donazione minima di 13 euro) ci si può collegare al sito www.raceforthecure.it, ma da venerdì 7 ottobre sarà possibile farlo anche al Corner Komen in via Rodi 55.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia