«Quota 100», 51 domande di pensione in un giorno: oggi in edicola

Il dato bresciano si attesta attorno all’1% di quello nazionale. Tanti in coda per chiedere chiarimenti
Inps © www.giornaledibrescia.it
Inps © www.giornaledibrescia.it
AA

Quota 100 al via anche nel Bresciano: nel primo giorno successivo alla pubblicazione della circolare illustrativa dell’Inps, vale a dire l’altro ieri, le domande presentate nella nostra provincia sono state 51. Più o meno l’1% delle 5mila arrivate in tutto il Paese. A fornire il dato territoriale è il presidente dell’Inps bresciano Mauro Saviano, in questi giorni alle prese con un vero e proprio «tour de force» nella sede di via Benedetto Croce. E quota 100 rischia di impattare anche su alcuni sui principali servizi pubblici del Bresciano, nei quali sono numerosi gli aventi diritto al pensionamento. Di questo ci si occupa nelle pagine di cronaca sull'edizione del GdB oggi in edicola

Prosegue frattanto la sottoscrizione per sostenere l'ampliamento della scuola Nikolajewka: tra le tante storie che il monumento vivente degli Alpini riserva, anche quella di un volontario di 91 anni: a dispetto dell'anagrafe è ogni giorno pronto a dare il suo prezioso contributo alla struttura solidale.

Nelle pagine dell'economia, invece, le eccellenze bresciane ancora una volta in primo piano: in questo caso si parla del contributo di due imprese di casa nostra, rispettivamente di Roè Volciano e Calvisano, che hanno contribuito alla realizzazione della pavimentazione di uno speciale tunnel scavato nientemeno che sotto il Gran San Bernardo.

Da ultimo, spazio alla musica... in quota. Quella che domani torna a fare tappa in un palcoscenico unico quale quello dell'Ice Music Festival: nell'igloo realizzato in Presena domani sera si esibirà Cristina Donà per la gioia dei 200 spettatori che troveranno posto nello speciale Ice Dome.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia