Qualità della vita, oggi si presenta la decima edizione

L’appuntamento all’auditorium Santa Giulia in diretta streaming sul nostro sito dalle 17. L'inserto domani in edicola, mercoledì online
La copertina dell'inserto 2023 © www.giornaledibrescia.it
La copertina dell'inserto 2023 © www.giornaledibrescia.it
AA

Dove l’aria è migliora? Dove sono nati più bambini? Dove ci sono più associazioni sportive? Dove si denunciano più furti nelle case? La Qualità della vita è questo e molto altro. La Qualità della vita è un lavoro statistico che analizza tutti i comuni bresciani basandosi su 28 indicatori: un lavoro certosino a cura del ricercatore Elio Montanari. La Qualità della vita, una ricerca unica in Italia che quest’anno taglia il traguardo dei dieci anni. Un percorso per conoscere e per conoscersi.

Un viaggio in tutti i comuni della nostra provincia alla ricerca di indicatori che possano delineare la qualità della vita dei bresciani. Qualità della vita intesa come formula complessa che intreccia diversi elementi, differenti fattori che possono salire in un caso e scendere dall’altro, ma che nella loro relazione dicono di uno status esistenziale complessivo.

L’analisi

Per questa edizione abbiamo deciso di fare un mega confronto del decennio; ovvero vedere come si sono trasformati i 33 comuni (con oltre 10mila abitanti) che erano al centro della prima edizione. Per il resto, abbiamo tenuto sostanzialmente immutato lo schema della nostra indagine, quello consolidato nelle nove precedenti edizioni che si fonda sulla analisi di un set di indicatori, riferito a sette aree tematiche: popolazione, ambiente, economia e lavoro, tenore di vita, servizi, tempo libero e socialità e sicurezza.

L’inserto sarà in edicola in omaggio con il GdB domani, mercoledì sarà online nella sezione dedicata, oggi il tradizionale evento di presentazione. L’appuntamento (su invito, ma in diretta sul sito www.giornaledibrescia.it), nell’anno che vede Brescia e Bergamo Capitale della Cultura, si svolgerà alle 17 all’Auditorium Santa Giulia: per celebrare l’importante traguardo saranno coinvolti diversi ospiti d’eccezione che porteranno spunti di riflessione sugli elementi fondanti la qualità della vita. La presentazione è quest’anno in collaborazione con TheFabLab guidata da Massimo Temporelli. Tra i tanti ospiti, saliranno sul palco Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico; Simone Terreni, imprenditore digitale e managing director di VoipVoice; Maurizia Cacciatori, capitana della Nazionale Italiana di volley e speaker motivazionale.

Sul podio

Per l’edizione del decennale abbiamo scelto di reintrodurre le classifiche rispetto al binomio miglioramento/peggioramento di alcuni indicatori (ne abbiamo selezionati sette) tra quelli maggiormente rilevanti nell’analisi generale che ne contiene invece molti di più. La lente d’ingrandimento dunque si sofferma sul decennio 2012- 2022 con una comparazione però ristretta ai 33 comuni con oltre 10mila abitanti che avevano costituito il primo campione analizzato. Val la pena sottolineare che la scelta degli indicatori, seppur motivata, resta arbitraria. Ma ha nel contempo il pregio di consentire, nella logica del confronto territoriale, una comparazione oggettiva. Quali Comuni saranno sul podio? Quali saranno maggiormente migliorati nell’ultimo decennio? Lo scopriremo oggi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia