Prosegue il deposito delle liste elettorali per le Regionali: gli aggiornamenti

Ultimo giorno oggi, sabato, per depositare i nomi dei candidati per le Elezioni in programma il 12 e il 13 febbraio. Depositate finora 13 liste
Continua fino alle 12 il deposito delle liste dei candidati per le elezioni regionali - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Continua fino alle 12 il deposito delle liste dei candidati per le elezioni regionali - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Ultimo giorno, oggi, sabato, per depositare le liste per le Elezioni Regionali in programma il 12 e 13 febbraio per eleggere 80 consiglieri compreso il presidente della Regione. In Corte d’appello a Brescia tra le 8 e le 12 le forze politiche potranno presentare le loro liste provinciali. Alle 9.10 risultano depositate a Brescia 12 liste (qui l'elenco dei nomi)

 

 

 

 

 

 

Fratelli d'Italia

  • Il segretario provinciale Diego Zarneri e la deputata Cristina Almici
    Il segretario provinciale Diego Zarneri e la deputata Cristina Almici
  • Il segretario provinciale Diego Zarneri e la deputata Cristina Almici
    Il segretario provinciale Diego Zarneri e la deputata Cristina Almici
Ore 8.40 - Sono arrivati in corte d’appello pochi minuti prima che aprisse l’ufficio elettorale. I delegati di Fratelli d’Italia, il segretario provinciale Diego Zarneri e la deputata Cristina Almici, hanno depositato la lista dei dieci candidati del partito di Giorgia Meloni alle regionali del 12 e 13 febbraio. Anche in questo caso nessuna sorpresa rispetto alle notizie circolate nei giorni scorsi. «Abbiamo costruito una lista che rappresenta sia i territori coinvolgendo gli amministratori, sia le categorie con professionisti e rappresentanti. -ha dichiarato Zarneri - una lista equilibrata che porterà in regione un nutrito gruppo di bresciani. Ci aspettiamo di essere il primo partito in Lombardia visto il buon lavoro del governo di Meloni, confermando se non migliorando il voto politico».

I nomi dei candidati sono: 

  1. Barbara Mazzali - Reggio Emilia (R.E.), 25 luglio 1969
  2. Bonazzi di Sannicandro Giommaria, detto Bonazzi - Desenzano (Bs), 10 agosto 1995
  3. Laura Magli - Brescia, 23 aprile 1970
  4. Giorgio Bontempi - Brescia, 16 febbraio 1963
  5. Silvia Razzi - Brescia, 25 febbraio 1972
  6. Carlo Bravo - Pavone del Mella (Bs), 23 gennaio 1953
  7. Emma Soncini - Brescia, 16 settembre 1976
  8. Paolo Inselvini - Brescia, 5 ottobre 1994
  9. Mariateresa Vivaldini - Brescia, 22 novembre 1967
  10. Diego Invernici - Lovere (Bs), 1 agosto 1971 

Rimane a questo punto l’incognita della lista Noi moderati Rinascimento Sgarbi - Fontana presidente, la dodicesima e ultima, ma solo se in queste ore i partiti del centrodestra sono riusciti a raccogliere le 1400 firme necessarie.

«Sulla lista Sgarbi non abbiamo aggiornamenti - ha detto Zarneri - Abbiamo cercato di dare una mano ma non sappiamo di più».
Terminate le procedure burocratiche, i due delegati si sono diretti di corsa a Milano dove è in programma una kermesse del partito con tutti i rappresentati del governo per mettere a fuoco i temi e preparare la campagna elettorale. Chiude la convention Giorgia Meloni in collegamento con un videomessaggio.

Noi moderati Rinascimento Sgarbi - Fontana presidente

  • L'avvocato Maurizio Arceri per Noi moderati Rinascimento Sgarbi - Fontana presidente
    L'avvocato Maurizio Arceri per Noi moderati Rinascimento Sgarbi - Fontana presidente
  • L'avvocato Maurizio Arceri per Noi moderati Rinascimento Sgarbi - Fontana presidente
    L'avvocato Maurizio Arceri per Noi moderati Rinascimento Sgarbi - Fontana presidente

Ore 9.06 - In corsa per le regionali c’è anche la lista Sgarbi. In Corte d’appello a Brescia questa mattina è arrivato da Milano l’avvocato Maurizio Arceri, delegato di «Noi moderati Rinascimento Sgarbi – Fontana presidente» per depositare i dieci nomi. Primo in lista per la provincia di Brescia è proprio Vittorio Sgarbi, ma nessuno dei candidati è bresciano. Grazie all’appoggio dei partiti del centrodestra, i delegati di «Noi moderati» sono riusciti a raccogliere le 1400 firme necessarie, nella nostra provincia, per poter presentare una lista di dieci nomi. Ma per poter anche concorrere alle elezioni del 12 e 13 febbraio, la lista di Sgarbi deve aver ottenuto lo stesso risultato in almeno cinque province lombarde. «Noi – assicura l’avvocato Arceri – contiamo di presentarci in tutte e undici le province della Lombardia e di riuscire ad eleggere almeno due consiglierei».

I nomi dei candidati sono:

  1. Vittorio Sgarbi - Ferrara (Fe), 8 maggio 1952
  2. Alda Delledonne - Milano (Mi), 12 dicembre 1967
  3. Marco Predieri - Ivrea (To), 19 settembre 1967
  4. Anna Monia Faraci - Bologna (Bo), 12 agosto 1972
  5. Vincenzo Russo - Villa Literno (Ce), 25 ottobre 1964
  6. Valenditna Ndocaj - Mirdite (Alb), 17 aprile 1976
  7. Valsirio Scotti - Bergamo (Bg), 23 ottobre 1968
  8. Sara Pezzoni - Milano (Mi), 27 aprile 1972
  9. Vittore Vantini - Padova (Pd) 25 marzo 1939
  10. Angela Randazzo - Trapani (Tp) 3 novembre 196

Verde è popolare - Udc

Giovanni Petriccione delegato per Verde è popolare - Udc - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Giovanni Petriccione delegato per Verde è popolare - Udc - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Ore 11.50 - Dieci minuti prima della chiusura dell’ufficio elettorale, in corte di appello si è presentato Giovanni Petriccione delegato per Verde è popolare - Udc con sottobraccio un plico di 1400 firme certificate.

I nomi dei candidati sono: 

  1. Fanni Beccherle - Goito (Mn), 1 luglio 1964
  2. Giorgio Agnellini - Brescia, 29 dicembre 1955
  3. Erika Tessarolo - Desenzano (Bs), 14 aprile 1986
  4. Gianluca Linetti - Brescia, 21 luglio 1969
  5. Silvana Vivona - Marsale (Tp), 8 giugno 1967
  6. Piergiorgio Pasotti - Brescia, 9 aprile 1949
  7. Luisa Buffa - Milano (Mi), 13 luglio 1946
  8. Filippo Narciso Varone - Travagliato (Bs), 23 giugno 1961
  9. Ginevra Michienzi - Rho (Mi), 20 settembre 2000
  10. Mauro Turrini - Lumezzane (Bs), 7 gennaio 1958 

 

 

La prima giornata di deposito firme in breve

Dieci le liste presentate ieri a Brescia. A varcare per primi la soglia dell’ufficio elettorale, alle 8.40, sono stati gli esponenti della lista Letizia Moratti presidente- Lombardia migliore, che riporta sulla scena l’ex assessore regionale, ed ex leghista, Monica Rizzi. Poco dopo è stata la volta dei rappresentanti della lista Verdi-Sinistra italiana, in corsa a sostegno di Pierfrancesco Majorino, il cui primo nome in lista è quello di Donatella Albini, consigliere comunale Loggia.

Poco prima delle dieci è quindi la volta del Movimento 5 stelle, lista anche questa in appoggio del candidato del centrosinistra: a consegnarla sono il consigliere comunale Guido Ghidini, che è anche candidato, e ilconsigliere regionale uscente Ferdinando Alberti, che termina la sua esperienza. Poco dopo in Tribunale arrivano gli esponenti del Partito democratico, la cui lista schiera al primo posto il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. A metà mattinata è la volta degli esponenti di Unione Popolare che, oltre alla lista, hanno dovuto portare in Corte d’appello anche le firme raccolte. Unione popolare appoggia Mara Ghidorzi, quarta candidata alla presidenza della Regione. Per il presidente uscente, Attilio Fontana, il primo a presentarsi è Forza Italia, con il commissario provinciale, il senatore Adriano Paroli, che porta sottobraccio l’elenco dei dieci nomi annunciati nelle ultime settimane. Tra tutti, spicca quello dell’ex ciclista Sonny Colbrelli, che è anche capolista. In coda, subito dietro, si mettono anche i rappresentanti del Terzo polo: Italia Viva e Azione replicano il modello delle recenti elezioni politiche e vanno insieme, entrambi a sostegno di Letizia Moratti. Alle 12.30 depositano l’elenco i rappresentanti di Majorino presidente - Patto civico, con l’ex eurodeputata Monica Frassoni prima della lista. Le ultime due liste della giorata sono tutte per il presidente Fontana. Poco dopo le 13 sono Roberta Sisti e Simona Bordonali, Lega, a bussare alla porta dell’ufficio elettorale. La giornata si è quindi conclusa con il deposito della lista civica Fontana presidente- Lombardia ideale, avvenuta poco prima delle 18.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia