Primo fine settimana di maggio: cosa fare in città e provincia

Una selezione di concerti, fiere, attività sportive in programma in città e fuori per questo week end
AA

Il primo weekend di maggio è alle porte e anche se il meteo non prevede il sole e il caldo delle scorse settimane, l'assaggio di primavera che abbiamo avuto ci invoglia a mettere il naso fuori di casa.

Ecco allora qualche spunto con gli appuntamenti e le attività per questo fine settimana a Brescia e in provincia.

Ultimo weekend con Seridò, nel centro fiera di Montichiari, con le consuete aree giochi, stand, laboratori e tanto divertimento dedicato ai bambini.
Nelle piazze del centro cittadino - Piazza Paolo VI -  tutto il fine settimana è all'insegna COL gusto DIRETTI a Brescia, l'appuntamento dedicato a grandi e piccini all'insegna del cibo sano e della sicurezza alimentare, organizzata da Coldiretti. 

Domenica 6 maggio, dalle 10 alle 19, in piazza del Mercato, avrà luogo la seconda parte della quinta edizione, in veste primaverile, di «L’ho fatto tutto io».

Vari i festival dal sapore primaverile. Sul Lago di Garda, a Gargnano la Primavera è Russa, un incontro all'insegna della conoscenza reciproca tra Russia e Italia che propone spettacoli, concerti e mostre. Primavera Russa sul Lago di Garda propone sabato 5 al Vittoriale uno spettacolo di complessi coreografici.

In Franciacorta, a Rovato c'è il Garden Festival, nella splendida cornice del Castello Quistini e dei suoi giardini.
Evento simile a Darfo Boario Terme, al Parco delle Terme,«I Fiori dell'Arte» un altro evento dedicato a piante e fiori.

Per gli amanti della cultura e dell'arte al Franciacorta Outlet Village domenica 6 termina la mostra JapanPOP sulla cultura e arte pop del Sol Levante.

A Brescia verrà, invece, inaugurata sabato 5 alle 18, con buffet e djset, la mostra «All you can buy» che celebra la street art e i graffiti alla Trip Gallery di via Moretto 2b. 

A Flero, nel Palazzo Loda, prende vita una mostra fotografica e un mercatino di arredi e oggetti andini per sostenere i progetti del Mato Grosso (che dura per tutto il weekend).

Sabato 5 maggio alle 15 al Museo di Santa Giulia a Brescia, parte la visita guidata alla mostra «Tiziano e la Pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia».

Ultimo weekend per la mostra dedicata al patchwork intitolata «Con il cuore, con le mani» nella sala civica di via Matteotti, a Castenedolo. In piazza Tebaldo Brusato ricordiamo, invece, il Museo temporaneo dell'Illustrazione, al via sabato.

Numerosi gli appuntamenti per i buongustai. La sagra delle rane a Borgosatollo con degustazione di rane fritte, stand gastronomico, intrattenimento musicale e molto altro.

Penultimo weekend di «Garda con gusto» a Toscolano Maderno che celebra i sapori del territorio e i prodotti tipici della tradizione locale.

Tanti gli appuntamenti per gli amanti della musica live e del ballo. Segnaliamo i più consistenti: La festa dell'Europa sabato 5 maggio dalle 15.30 alle 19 in Piazza Vittoria a Brescia con musica, gonfiabili ed intrattenimento.

A Bagnolo Mella si balla nel Palazzetto dello Sport con una serata dedicata la ballo liscio e ai balli di gruppo. A Elnòs Shopping l'appuntamento è con Cristina d'Avena che intratterrà il pubblico con il game show e spettacolo musicale «Tutti per uno», segue poi il firmacopie del suo ultimo album Duets.

Al Centro Sportivo di Casaglio di Gussago domenica 6 terminerà la Festa Alpina con tanta musica e stand gastronomico. A Nuvolera invece, sempre domenica, prenderà il via la 4a edizione della giornata di giochi per ragazzi diversamente abili «Il tempo libero che abilita» con musica, intrattenimenti e stand gastronomici.

Per gli sportivi che non temono la possibile pioggia segnaliamo la StraWoman Millenium domenica 6 maggio alla sua 7° edizione, la corsa non competitiva riservata alle donne, con un percorso di 5 km per dire no alla violenza sulle donne. E la StraLeno, la 10° edizione della corsa podistica competitiva di 12,5 km. Possibilità di percorsi più brevi per i bambini.

Inizia poi il 6 maggio «Le Meraviglie della Terra del Fiume» a Palazzolo sull'Oglio che durerà per tutti gli weekend del mese di maggio, con mostre, visite guidate e possibilità di degustazione di vini e birre nelle cantine.

Verranno organizzati domenica mercatini dell'usato selezionato (a Iseo), dell'antiquariato (a Villanuova sul Clisi) e dell'artigianato artistico (a Clusane).

 

Per ulteriori appuntamenti è possibile consultare la nostra pagina dedicata all'agenda.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato