Cucina

Fritte o nel risotto le rane nel piatto saranno «tipiche»

Da sabato la tradizionale fiera col piatto locale che aspira a ottenere il marchio di De.co.
Tradizione. La festa delle rane ha radici antiche che risalgono al passato contadino della comunità
Tradizione. La festa delle rane ha radici antiche che risalgono al passato contadino della comunità
AA

Un piatto a base di rane richiama subito alla mente i tempi andati. Tempi di cucina povera, quando in tavola finivano ricette essenziali create con prodotti della terra. O degli acquitrini, come nel caso (appunto) delle rane.

L’evento. La tradizione culinaria sarà protagonista della sagra che animerà Borgosatollo sabato e domenica prossimi. Mangiare rane è un’abitudine che risale addirittura al 1300, a quel tempo la zona era ricca di boschi e acquitrini, abbondavano quindi le rane che qui trovavano il loro habitat ideale. Molto diffuse anche le bose, pesciolino di acqua dolce di cui oggi è vietata la pesca.

«Nei decenni passati la gente non aveva molto da mangiare - spiega Andrea Pola, presidente della Pro loco - quand’ero piccolo le rane erano in tavola tutte le settimane. Durante la fiera proporremo le rane in pastella, in guazzetto, in frittata o anche nel risotto: questo è il piatto più complesso». Quest’ultima specialità culinaria è stata inserita l’anno scorso nel volume pubblicato dall’Unione nazionale Pro loco dal titolo «L’alta cucina popolare. Pro Loco e cultura gastronomica della Lombardia Orientale».

Calendario. Ora l’Amministrazione è al lavoro per attribuire ai piatti a base di rane il marchio tipico di Denominazione comunale (De.co.):il percorso sta procedendo. Per riassaporare il gusto della tradizione il prossimo fine settimana spazio quindi alla fiera che si svilupperà in via Santissima e nel cortile del municipio. Sabato alle 18, sarà attivo lo stand gastronomico, la cui specialità saranno le rane fritte. Alle 20.30, a Villa Guidetti, si svolgerà il concerto del Corpo bandistico di Borgosatollo e alle 21.30, all’osteria Al Cervo, si esibirà il gruppo Stout of Mind. Domenica alle 12, sarà aperto lo stand gastronomico, mentre alle 14.30, all’altezza del Municipio, si esibirà il giocoliere Andrea Saitta. Alle 16.30 l’esibizione di Francesco Rizzuto, comico di Zelig e Colorado. Alle 18, si terrà la premiazione di arte pittorica. Alle 18.30 all’osteria Al Cervo si avrà una ricca serata musicale con le band Borgoshadows e Old Young Men, mentre alle 19 intrattenimento musicale.

Durante la giornata di domenica saranno disponibili per i più piccoli pony e cavalli, con calessi d’epoca per passeggiate lungo il paese a cura del maneggio Le Fronde Riding Club di Ghedi. Aperta durante la manifestazione anche l’esposizione di motociclette e vespe d’epoca a cura dell’associazione «Dalla prima alla quarta» di Borgosatollo. Dalle 9 alle 18, nella sala civica sarà possibile visitare l’esposizione di quadri del concorso arte pittorica «Il Borgo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia