Prevenzione rischio alluvioni: 5,3 milioni ai Comuni bresciani

Li stanzia la Regione per il completamento di interventi di difesa del suolo su proposta dell’assessore al Territorio Pietro Foroni
Ruspe in azione in un'area dissestata - © www.giornaledibrescia.it
Ruspe in azione in un'area dissestata - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuove risorse regionali per completare interventi di difesa del suolo e di prevenzione del rischio alluvioni. Ammonta a 5,3 milioni di euro lo stanziamento deciso dalla Giunta del Pirellone, su proposta dell’assessore al Territorio Pietro Foroni, per migliorare la sicurezza dei territori bresciani più soggetti a rischio idrogeologico. Si tratta di una fetta dei 32 milioni destinati a coprire 19 interventi in 9 province.

La ripartizione

Nel dettaglio 1,8 milioni di euro andranno a Castel Mella, Capriano del Colle e Azzano Mella per finanziare lavori di sistemazione idraulica del fiume Mella e di mitigazione del rischio idraulico. Gargnano riceverà 1.512.453 euro per opere di mitigazione del rischio crolli in località Sinsegla. Paisco Loveno necessita di portare a termine un lavoro di regimazione idraulica e stabilizzazione dei pendii finalizzato alla messa in sicurezza dei nuclei abitati: per questo riceverà dalla Regione 800mila euro. Sonico, infine, potrà contare su 1.250.000 euro che verranno usati per interventi tra Val Rabbia e Statale 42.

Oltre 32 milioni in tutto

Il programma integrativo dei finanziamenti 2022-2024, inserito nel Piano Lombardia, attua una serie di misure per ridurre gli impatti negativi sul territorio delle alluvioni. In particolare, come si diceva, il provvedimento da 32.255.134 euro approvato dalla Giunta ieri mette a disposizione dei territori una nuova copertura finanziaria che permetterà il completamento di 19 interventi, in avanzata fase di realizzazione. «L’attuazione del provvedimento è pienamente coerente con le finalità della legge regionale 9/2020 - ha spiegato l’assessore Foroni -. Consente di investire importanti risorse finanziarie regionali, in modo mirato, per migliorare la sicurezza dei territori maggiormente soggetti a rischio idrogeologico».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia