Prevenire e conoscere anoressia e bulimia: convegno al Museo Mille Miglia

Sabato 20 maggio si parla di disturbi del comportamento alimentare. Ospiti anche due giovani tiktoker
I disturbi alimentari sono una piaga sociale
I disturbi alimentari sono una piaga sociale
AA

Secondo il Ministero della Salute i disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata), malattie psichiatriche gravi, sono uno dei problemi più diffusi nei giovani italiani. Se ne parlerà questo sabato, dalle ore 9, al Museo Mille Miglia in occasione del convegno «Prevenire e riconoscere i disturbi del comportamento alimentare», organizzato da Università degli Studi di Brescia, Fidapa Italia sezione Brescia Vittoria Alata e Associazione La Zebra.

Gli ultimi dati aggiornati al 2021-2022 registrano circa 3 milioni e mezzo di persone all’anno colpite da queste patologie, il 70% adolescenti. Le stime italiane sono in linea con quanto accade nel resto del mondo, Europa e Stati Uniti in particolare, con un significativo incremento per effetto della pandemia da Covid-19 che si è attestato intorno al 40% in più di richieste di aiuto dal 2020. L’età di insorgenza sembra essersi abbassata con un aumento di casi a esordio ancor più precoce (anche a 8-12 anni) e i casi clinici si presentano più difficili e resistenti da trattare.

Se non curati in tempo e in modo adeguato possono diventare una condizione permanente di sofferenza psicofisica e nei casi gravi portare alla morte: l’anoressia aervosa comporta un rischio di morte 5-10 volte maggiore rispetto a persone sane della stessa età. Tutto questo rappresenta dunque un problema sociale e di salute pubblica che coinvolge, e spesso stravolge, la famiglia e la rete di relazioni di chi soffre di queste malattie che possono protrarsi per anni condizionando la vita di persone per lo più giovani.

Al termine del convegno è previsto, alle ore 14, un laboratorio artistico coordinato da Francesca Vizzadi di Pistacchio & Caffè con la partecipazione di due famose Tik Toker bresciane amate dal pubblico giovane: @rebeccamakeup e @luciaandreoli. A seguire il monologo sull’anoressia di Rachele Zanarella.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia